Ipack–Ima, anche quest’anno un successo la grande kermesse dell’imballaggio
Tra le novità in mostra gli imballaggi intelligenti, i parlanti e quelli che allungano la vita dei prodotti
Farci risparmiare tempo e soldi, allungare la durata del cibo, evitare piccoli incidenti domestici. Il packaging può semplificarci la vita in molti modi. I nuovi imballaggi più originali erano in mostra a Fiera Milano Ipack-Ima, mostra tra le prime al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food.
La bustina della zucchero “easy” - Quante volte capita al bar di non poter usare due mani per aprire la bustina del dolcificante o del miele da versare nel cappuccino? Ecco la soluzione, semplice ma geniale: una bustina con un piccolo taglio centrale che si apre facendo semplicemente pressione con due dita. Sempre a proposito di aperture ‘intelligenti’, arriva da Ipack-Ima il sacchetto per alimenti che aderisce come una seconda pelle, ad esempio al pollo: fa da barriera ai liquidi, trattiene perfettamente gli odori, si apre con la massima facilità tirando con indice e pollice attraverso due fori nel film.
Intelligente, divertente, utile - C’è anche chi ha pensato a dosare la giusta quantità di prodotto, senza sporcarsi le dita: ad esempio con una pratica bustina dotata di un cucchiaino col manico vuoto. Basta inserirlo nel tappo della busta, schiacciare e lentamente crema dolce, mousse di frutta o passato pronto di verdura per il bebé scivolano nel cucchiaio. Se invece il bimbo è cresciuto e dalla bustina beve il succo di frutta o il latte al cacao, il cucchiaio non serve, ma c’è un tappo da collezione che si trasforma in gioco. I suoi bordi sagomati si possono incastrare a quelli di altri tappi, creando costruzioni impilabili.
Arriva anche un’ottima idea per gli ipovedenti: un barattolo che, grazie ad un microchip con microaltoparlante inserito nell’etichetta, “parla”. Basta toccarlo e parte una registrazione, lunga fino a quattro minuti, che descrive origine, tipo di prodotto, caratteristiche, data di scadenza, ecc.
Il porta salame come un Cd - Al passo con i nuovi ritmi quotidiani è anche l’alternativa alle tradizionali vaschette degli affettati che, una volta aperte, non si possono richiudere per conservare il prodotto eventualmente avanzato. La risposta è un contenitore (pensato per il salame) a forma di porta CD, in cui le fette sono impilate e si staccano velocemente quando si vuole consumarle. Vantaggi? Il contenitore “veste” perfettamente il contenuto migliorando la conservazione poiché riduce lo spazio vuoto e quindi l’aria al suo interno, e soprattutto la confezione è perfettamente richiudibile. La lunga durata è sempre più importante: per il gusto, per il portafoglio e per l’ambiente.
Ecco due idee: aggiungere agenti antimicrobici nelle buste delle fragole, e inserire additivi che uccidono i batteri nelle cassette di cartone usate per le mele e le pere. Grazie a ciò si rallenta la maturazione e quindi si allunga fino al doppio la vita del prodotto sul banco del supermercato, si previene la formazione di muffe, si mantengono colore, profumo, consistenza e sapore.