A Martina Franca siglato l’accordo per il piano della raccolta differenziata
Al via il redazione del Piano industriale di sviluppo della raccolta differenziata e per il coordinamento delle attività di avviamento dei servizi
Il Comune di Martina Franca in provincia di Taranto ha firmato un accordo con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, per la redazione del Piano industriale di sviluppo della raccolta differenziata e per il coordinamento delle attività di avviamento dei servizi previsti dal Piano. Erano presenti all’incontro, tra gli altri il Sindaco, Franco Ancona, il responsabile dell’Area Rapporti con il Territorio Conai Luca Piatto e il responsabile Area Sud Conai Fabio Costarella.
“Nell’ambito di questo accordo - evidenzia Luca Piatto, Responsabile dell’Area Rapporti con il territorio del consorzio - Conai si impegna a collaborare per avviare a Martina Franca un servizio di gestione dei rifiuti, in particolare quelli da imballaggio, efficace ed efficiente, che consenta di raggiungere standard di raccolta sia in termini di quantità che di qualità. La raccolta differenziata infatti non è un fine, bensì il mezzo attraverso il quale i materiali possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo.
“Questa Amministrazione - dichiara il sindaco Franco Ancona -, sin dal suo insediamento, ha avuto come priorità la sostenibilità ambientale, azione questa che passa anche attraverso una gestione dei rifiuti. Questa problematica complessa richiede un nuovo servizio per la raccolta differenziata che consegua anche l’obiettivo della diminuzione delle quantità avviate alla discarica: la gestione integrata è finalizzata ad incrementare la raccolta differenziata minimizzando la produzione dei rifiuti. Abbiamo ritenuto indispensabile incontrare, nei mesi scorsi, cittadini e associazioni perché per creare un nuovo capitolato d’appalto è necessario il coinvolgimento della città per capire anche le esigenze delle diverse zone di Martina in modo da costruire un nuovo piano il più possibile aderente alle peculiarità e necessità del territorio”.