Marzo è il Mese della Carta di Comieco, con Assocarta e Assografici
A Milano, Napoli, Roma e lungo tutta l'Italia un ricco calendario di appuntamenti educativi e iniziative culturali per raccontare il valore della carta e l'importanza del riciclo
Scatta a marzo la prima edizione del “Mese del Riciclo di carta e cartone”: una campagna nazionale di Comieco in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, che prevede iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per spiegare agli Italiani il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.
Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, degli operatori del settore e degli artisti che hanno saputo cogliere la versatilità del materiale e trasferirla in vere opere d’arte e installazioni, sarà possibile mettere in evidenza il valore di carta e cartone. Nel calendario, che ogni settimana si arricchisce di iniziative speciali toccando Milano, Roma, Napoli e le principali città italiane, si segnala Palacomieco (struttura itinerante a ingresso libero dove poter imparare il riciclo di carta e cartone in maniera divertente e interattiva), che in occasione di Tempo di Libri, dall’8 al 12 marzo, torna a Milano. Dal 21 al 23 marzo, con RicicloAperto giunto alla 17° edizione, si apriranno le porte degli impianti della filiera cartaria in tutta Italia per mostrare le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone.
Nella vita quotidiana siamo circondati da carta e cartone: in casa, al lavoro, a scuola, nei supermercati, perfino quando riceviamo i nostri acquisti online con i loro imballaggi. Alcuni si conservano, ma una volta terminato il loro “primo” uso, carta e cartone si possono recuperare e, soprattutto, riciclare.
Quello che succede dopo il cassonetto è l’attività coordinata dell’industria del riciclo: un perfetto esempio di economia circolare in cui carta e cartone, una volta raccolti, vengono nuovamente riciclati e possono vivere sotto nuove forme.
Con il mese del riciclo della carta e del cartone Comieco vuole far conoscere le innumerevoli possibilità di rinascita di un materiale così prezioso come la carta e ringraziare gli Italiani e i comuni che ogni giorno mettono il loro impegno per una corretta raccolta differenziata.