Milano, sconto del 25% su Tares per famiglie numerose
La riduzione è prevista per le famiglie milanesi composte da un minimo di 4 persone che vivono in alloggi fino a 100 metri quadrati
Sconto del 25 per cento sulla parte di tariffa variabile della Tares - la nuova tassa sui rifiuti istituita al posto della Tarsu - per le famiglie milanesi composte da un minimo di quattro persone che vivono in alloggi fino a 100 metri quadrati. Lo ha stabilito la giunta comunale, che ha completato il percorso di approvazione delle delibere del pacchetto Tares, da cui il Comune di Milano stima un incasso di 288 milioni 910mila 831 euro. A illustrare il provvedimento nel corso di una conferenza stampa è stato l’assessore al Bilancio del Comune di Milano Francesca Balzani.
La nuova tassa non tiene conto soltanto delle dimensioni dell’appartamento o dell’esercizio commerciale, ma anche del numero di componenti del nucleo familiare, secondo l’idea che chi produce più rifiuti deve pagare di più. A farne le spese, come ha spiegato l’assessore, sono le famiglie di 4/5 persone che abitano in case di media metratura, dagli 80 ai 100 metri quadrati; per questo il Comune di Milano ha deciso di trovare un’agevolazione “per venire incontro a queste famiglie che altrimenti avrebbero visto un aumento significativo della tassa”.