Un “murale” a Cesenatico racconta il valore del legno
L’opera dell’artista di fama internazionale Luca Barcellona, un enorme “murale” di 30 metri su legno riciclato, inaugurato sul lungomare Carducci
Raccontare attraverso l’arte la sostenibilità del legno, materia prima naturale che accompagna da sempre la vita dell’uomo, per sensibilizzare soprattutto i giovani ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità.
Questo il significato dell’opera che Luca Barcellona, uno dei maggiori esponenti della Calligraphy e Lettering Art, ha realizzato sul lungomare Carducci di Cesenatico in corrispondenza dell’ex Hotel Bologna. Un “murale” dedicato al legno e al tema del suo riciclo eseguito su una pannellatura fatta di legno riciclato al 100%, per un totale di 30 metri di lunghezza e 2,30 di altezza.
L’iniziativa promossa da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, su proposta dell'Associazione Carducci Live, rappresenta anche un intervento urbano utile a mitigare l’impatto visivo causato dalla struttura dell’ex Hotel Bologna, un tempo simbolo del turismo in riviera, e da qualche anno abbandonato e in disuso.
“La Vita”, questo il nome dell’opera, è stata inaugurata dall’artista, insieme al Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, all'Assessore al Turismo Gaia Morara, al Presidente di Rilegno Nicola Semeraro, e a Monica Rossi, Presidente dell'Associazione Carducci Live. L’installazione rimarrà esposta fino alla fine dell’estate e poi, in ottobre, verrà messa all’asta suddivisa in particelle di diversi formati e il ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni non profit del territorio.
“Realizzare quest’opera, grazie a un artista innovativo come Luca Barcellona, vuol dire avvicinare i temi del riciclo del legno alla sensibilità dei cittadini anche più giovani”, ha dichiarato il Presidente di Rilegno, Nicola Semeraro.