Rilegno alla Milano Design Week 2018
Due gli appuntamenti sostenuti dal Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno, all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare
Rilegno, il Consorzio nazionale recupero imballaggi di legno, sarà presente alla Milano Design Week 2018, il grande evento collettivo che animerà Milano in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, con l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sull’importanza del recupero dei materiali, della sostenibilità e dell’economia circolare, concetti cardine della sua ormai ventennale attività.
In particolare sono due gli appuntamenti che Rilegno ha scelto di sostenere:
Nell’ambito della mostra-evento “Smart City: Materials, Technology and People”, promossa da Material Connexion, che si terrà presso gli spazi di Superstudio Più, in Via Tortona, 27 a Milano, Rilegno insieme agli altri Consorzi di filiera per il riciclo degli imballaggi del CONAI, ha sponsorizzato la realizzazione di un’installazione d’eccellenza di Yona Friedman, celebre architetto-utopista, designer e urbanista da sempre legato al tema della sostenibilità e della circular economy. L’opera, intitolata “Meuble Plus”, ricostruirà un ambiente urbano completamente realizzato con imballaggi riciclati e riciclabili. Il progetto si concentra sul riutilizzo dei materiali di scarto per costruire e modellare l’ambiente in cui viviamo, in un processo potenzialmente senza fine. Questo concetto, che sta alla base delle idee radicali di Friedman sull’architettura e ha reso l’architetto famoso a livello internazionale, si sposa con la missione di CONAI e dei Consorzi di filiera impegnati a creare una nuova filosofia del consumo e del riuso dei materiali primari che incontriamo nella nostra vita di tutti i giorni.
Rilegno è, inoltre, partner del 5° Design Award “Accendi la tua idea” promosso da Riva 1920 per la progettazione di una credenza in legno, i cui vincitori saranno proclamati e premiati durante la cerimonia che si terrà il 20 Aprile alle ore 15.00 presso l'Arena del Salone Satellite.