Rilegno dà il via al suo concorso fotografico
Al via il concorso fotografico promosso dal Consorzio Rilegno in occasione del suo 20° Anniversario
Raccontare l’evoluzione dell’uso e del riuso del legno con uno sguardo alla sostenibilità, intesa come attenzione ai valori dell’economia del sociale e dell’ambiente. E' questo il tema di #rilegnophotocontest, il concorso promosso da Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, in occasione del 20° Anniversario.
L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso l’arte della fotografia, una materia prima naturale e sostenibile per eccellenza, da sempre utilizzata dall’uomo nelle sue attività artigianali, industriali e commerciali. Un materiale vivo e sostenibile al centro della nostra cultura e dell’economia circolare.
Il contest, aperto ad appassionati e professionisti della fotografia, prevede la possibilità di pubblicare fino a 5 fotografie sul sito www.concorso.rilegno.org previa registrazione al concorso.
Le foto verranno sottoposte a tre fasi di selezione: durante la prima fase, una giuria interna di Rilegno sceglierà 50 foto, che nella seconda fase saranno pubblicate sulla pagina Facebook del consorzio, dove verranno votate dagli utenti. Le 20 foto più votate sul social network saranno poi sottoposte alla terza e ultima selezione, tenuta da una giuria qualificata, in occasione delle celebrazioni per il 20° anniversario di Rilegno. La giuria di esperti avrà il compito di selezionare la foto vincitrice, che riceverà un premio in denaro pari a 1.000 Euro.
I partecipanti possono pubblicare le proprie foto fino al 6 ottobre 2017, mentre dal 12 al 20 ottobre sarà possibile votare le foto migliori sulla pagina Facebook di Rilegno. Il 9 novembre, infine, la foto vincitrice verrà pubblicata online sul sito di Rilegno ed esposta durante la Fiera Ecomondo presso lo stand del Consorzio.
“Il legno è un materiale naturale e prezioso, una risorsa senza fine – dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno – che merita di essere valorizzata. Proprio per avvicinare le persone e soprattutto i giovani all’uso e al riuso del legno abbiamo promosso questo Concorso. Il legno ha valore e noi vogliamo dare valore al legno. Riciclare il legno significa risparmiare energia, migliorare la qualità dell’aria, nel rispetto del nostro pianeta. L’industria italiana del riciclo del legno – aggiunge Semeraro – è un’eccellenza riconosciuta in Europa e funziona grazie a Rilegno che nel 2016 ha garantito il recupero di ben 1.627.000 tonnellate.”