torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Natale impazza l’upcycling, l’usato che si rinnova e diventa un regalo di tendenza

where Milano when Lun, 12/12/2016 who michele

Anche in Italia si diffonde l’arte di dare nuova vita agli oggetti usati. Soprattutto a Natale

Fa risparmiare, rispetta l’ambiente e sviluppa la creatività. È l’upcycling, ovvero l’arte di dare nuova vita agli oggetti usati, che si manifesta soprattutto a Natale. Affermatasi negli Stati Uniti da alcuni anni, l’upcycling sta contagiando anche gli italiani: ben il 48% delle persone infatti pensa di regalare complementi d’arredo, capi d’abbigliamento e gioielli creati con la logica del riutilizzo creativo.
Dai tavolini realizzati con i pallet alle poltrone, dalle collane agli orecchini, fino ai soprammobili e ai vestiti vintage. Sono solo alcuni dei regali che gli italiani troveranno sotto l’albero il prossimo 25 dicembre. Quest’anno però a molti potrebbe capitare di scartare un pacco e trovarsi tra le mani uno di questi presenti in versione “rivisitata”: sono gli effetti dell’upcycling-mania, ovvero l’arte di dare nuova vita, rinnovate funzioni e un nuovo valore estetico agli oggetti già utilizzati. tavolino-epal-upcycling.jpg

Addirittura un italiano su 2 (48%) - secondo uno studio di Espresso Communication - ha ammesso di aver preso in considerazione l’acquisto o la creazione ad hoc di questi originali oggetti per gli imminenti regali di Natale. I più gettonati? Elementi d’arredo (44%), come quelli realizzati con i pallet recuperati, i capi d’abbigliamento rivisitati (42%) e i gioielli vintage modernizzati (33%). Tra le motivazioni principali l’attenzione alla sostenibilità (61%), l’originalità (47%) e la crisi (34%). Tra i più avvezzi all’arte dell’upcycling le donne tra i 30 e i 45 anni (57%), soprattutto nelle metropoli come Milano (56%) e Roma (54%).

“La tendenza dell’upcycling è determinante nella scelta dei prodotti che andiamo a progettare – ha dichiarato il presidente di Conlegno Fausto Iaccheri –. Uno dei valori aggiunti della nostra linea 800x1200, ovvero complementi d’arredo realizzati con il recupero dei pallet EPAL, è proprio l’utilizzo di un materiale naturale e non nuovo, che ha già vissuto un’altra vita; il bancale in legno, usato per spostare le merci, viene trasformato in un originale arredo ed inizia così un nuovo ciclo di vita. È l’incontro perfetto tra la cultura e la valorizzazione del legno, nel pieno rispetto della biodiversità, e l’ingegno creativo e il riutilizzo consapevole di strutture grezze per dar vita a soluzioni d’arredo creative e assolutamente innovative. Un nuovo inizio per avvicinare la cultura, anche creativa, del riciclo alle esigenze del quotidiano”.

Ma che ne pensa il mondo scientifico accademico? Secondo Anna Rosa Montani, docente di Sociologia dell'Ambiente presso l’Università La Sapienza di Roma: "L'upcycling si pone come evoluzione del recycling, presupponendo che il rifiuto, l'oggetto scartato, non solo trovi nuova vita, ma lo faccia acquistando un maggior valore rispetto all'oggetto o al materiale originario”.
Ma qual è l’identikit dell’upcycling-addicted natalizio? Il 53% delle donne e il 43% degli uomini ha dichiarato di aver intenzione di regalare un oggetto in versione “rivisitata”. Tra di loro la maggior parte ha tra i 30 e i 45 anni (57%), mentre la percentuale scende al 45% tra i 46 e i 65 anni e al 41% tra gli under 29. Tra di loro ci sono soprattutto insegnanti (20%), professionisti (14%) e impiegati statali (13%), ma anche studenti (12%) e imprenditori (10%): una tendenza che abbraccia tutte le categorie. Il fenomeno, molto più marcato nelle grandi città, vede in testa Milano (56%), seguita nella top 5 da Roma (54%), Torino (53%), Bologna (51%) e Napoli (49%).

Ecco la classifica dei 10 oggetti realizzati con la logica dell’upcycling più gettonati a Natale: 
Complementi d’arredo (44%)
Capi d’abbigliamento rivisitati (42%)
Gioielli vintage modernizzati (33%)
Lampade (24%)
Orologi (22%)
Cucce per gli amici a 4 zampe (18%)
Calzature (15%)
Biciclette restaurate (13%)
Vasi e contenitori (11%)
Portabottiglie e cantinette (7%) 

immagini
Tavolino ricavato da pallet in legno riciclati
leggi anche: