Oscar dell’imballaggio 2013. Ecco i vincitori
Sono Bigpapergreen, 5Lw, €co general, Skin Pack, linea Ready Meals, Green System, Ecovà e progetto Ecogreen. La giuria del premio organizzato dall’Istituto italiano imballaggio, in collaborazione con il Conai, ha valutato i packaging in base al risparmio di materia prima, l’utilizzo di materiale riciclato, l’ottimizzazione della logistica e la facilitazione dell’attività di riciclo
Bigpapergreen, 5Lw, €cogeneral, Skin Pack, linea Ready Meals, Green System, Ecovà e progetto Ecogreen: sono questi i progetti vincitori della quarta edizione dell’Oscar dell’imballaggio dedicata all’ambiente. Il premio è organizzato dall’Istituto italiano imballaggio in collaborazione con Conai, Consorzio nazionale imballaggi.
La giuria, presieduta dall’ex ministro dell’Ambiente, Edo Ronchi, ha valutato gli imballaggi in concorso in base a criteri come il risparmio di materia prima (diminuzione di grammatura, spessore e dimensioni di una o più componenti del sistema imballo), l’utilizzo di materiale riciclato, l’ottimizzazione della logistica (azioni innovative che migliorino immagazzinamento ed esposizione, ottimizzino carichi sui pallet e sui mezzi di trasporto e perfezionino il rapporto tra imballaggio primario, secondario e terziario, riducendone, inoltre, l’impatto rispetto alle emissioni in atmosfera). E, come ultimo criterio, è stata considerata la facilitazione dell’attività di riciclo, che si esprime attraverso azioni come la realizzazione di imballaggi monomateriali, la semplificazione componentistica e l’eliminazione di sostanze non ecocompatibili.
Campi di applicazione: svetta il food - I vincitori spaziano in diversi campi di applicazione, dal food e beverage, settori sempre preponderanti tra le nuove soluzioni presentate al concorso, alla detergenza, al trasporto e movimentazione. Massiccia la presenza di packaging per prodotti alimentari e bevande data dal fatto che oltre il 70% dell’imballaggio prodotto in Italia viene utilizzato in questi due settori.
L’Italia, con un fatturato di circa 28,6 miliardi di euro nel 2011, rappresenta il 6% della produzione mondiale, collocandosi tra i dieci paesi maggiori produttori di packaging.
Qui tutte le info sui vincitori dell'Oscar 2013