L’Oscar dell’imballaggio compie 60 anni. Aperte le selezioni per il Best Packaging 2017
Verrà celebrato con un’edizione dedicata al design. Per l’occasione ci sarà anche un nuovo logo
Il concorso Oscar dell’Imballaggio compie 60 anni, che verranno celebrati con un’edizione sul DESIGN, insieme agli ormai storici collaboratori e patrocinatori: Altroconsumo, Conai, Ipack-Ima2018 e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, partner preferenziale sul tema specifico. Per l’occasione è stato realizzato un nuovo LOGO, più immediato nel messaggio e contemporaneo tanto nel linguaggio quanto nella grafica.
“Sessant’anni - si legge sul sito dell’istituto - spesi a valorizzare l’innovazione, la ricerca tecnica, il design e gli accorgimenti ambientali hanno portato l’Oscar dell’imballaggio a essere sinonimo di vetrina del packaging bello e buono, prodotto dalle aziende italiane, in sinergia tra clienti, fornitori e designer”. “In questi 60 anni abbiamo visto evolversi il mondo dei consumi e l’attività delle aziende e il packaging assumere il ruolo ora di contenitore, ora di mezzo di trasporto, ora di dispositivo utile per calibrare i farmaci o dosare la pasta. E’ diventato strumento utile di servizio per la società che si è evoluta offrendo multipack e monodosi, fino ad assumere, oggi, anche un ruolo sociale nel prevenire la perdita e lo spreco alimentare. Il packaging è diventato tanto imprescindibile nella nostra storia da stimolare un pool di esperti a riflettere sui suoi valori e a inventarsi una Carta etica del packaging, che è diventata subito uno strumento di valutazione utile per la Giuria, per la scelta del Best packaging”.
Per partecipare, i termini di iscrizione sono riportati nel Regolamento 2017.