Raccolta dell’umido a Milano: parte la terza fase
In distribuzione 230.000 kit alle famiglie della zona Nord Est. A luglio la raccolta differenziata ha raggiunto in città il 44,7%
Il piano di estensione graduale del servizio di raccolta differenziata dell’umido presso tutte le utenze domestiche di Milano prosegue a pieno regime. A partire da questa settimana è entrata nel vivo la terza fase, la distribuzione dei kit e dei cassonetti per la raccolta differenziata dell’umido nel quadrante nord est di Milano (corrispondente all’intera zona 2 e parte delle zone 3 e 9): le principali aree interessate sono Porta Venezia, Città Studi, Lambrate, Rubattino, Niguarda, Greco, Crescenzago, Loreto, via Padova e i quartieri sull’asse di viale Monza, Gorla, Turro e Precotto. Amsa stima di consegnare circa 16.500 cassonetti marroni condominiali e 230.000 kit per la raccolta differenziata dell’umido, entro il 6 dicembre. Il kit per le famiglie comprende un cestello aerato da 10 litri, le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dell’umido e, grazie a un accordo tra il Comune di Milano e le società Novamont e Virosac, una fornitura gratuita di sacchetti realizzati in Mater-Bi, bioplastica biodegradabile e compostabile, e un buono sconto di 1 euro per l’acquisto di un’ulteriore confezione di sacchetti presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.
“Circa 375.000 cittadini di Milano sono interessati dalla terza fase del piano di estensione della raccolta dell’umido – ha dichiarato il Direttore di Amsa Paola Petrone – La distribuzione dei kit toccherà 1.052 vie e 11.590 numeri civici, mentre la raccolta in questa zona partirà il prossimo 9 dicembre. Il nuovo servizio sarà così attivo su 3/4 del territorio cittadino e raggiungerà, come previsto, tutta la città nel corso del 2014. I risultati raggiunti dalla raccolta dell’umido sono molto positivi e hanno un impatto decisamente significativo sulla percentuale di raccolta differenziata. Basti pensare che nel mese di luglio, il primo con la nuova raccolta attivata sul 50% del territorio cittadino, la percentuale ha toccato quota 44,7%”. Le squadre Amsa dedicate alla consegna dei kit e dei cassonetti saranno riconoscibili grazie a una tessera identificativa e una pettorina che riporta la scritta “Consegna contenitori per la raccolta della frazione umida”.