torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Ri-prodotti e Ri-acquistati” – Vincono nove comuni e un’azienda sanitaria di Piombino

where Firenze when Lun, 01/10/2012 who redazione

Tra gli oltre 50 enti toscani che hanno partecipato al premio Revet e Legambiente hanno selezionato Calcinaia, Firenze, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Grosseto, Massa, Cozzile, Prato, San Gimignano, Siena e l’Asiu di Piombino
 

Sono nove comuni e un’azienda pubblica ad avere vinto il premio “Ri-prodotti e Ri-acquistati”, che Legambiente e Revet hanno promosso nell’ambito della . La gara è realizzata in collaborazione con regione Toscana, Corepla e Coreve, per sottolineare le azioni virtuose da parte degli enti che hanno partecipato al bando regionale 2011 sugli acquisti verdi. Lo si legge sul sito obiettivotre.com.
Tra gli oltre cinquanta enti che hanno partecipato, Revet e Legambiente hanno selezionato quelle realtà che per qualità e quantità degli acquisti si sono distinte, ovvero i comuni di Calcinaia (Pisa), Firenze, Gaiole in Chianti (Siena), Greve in Chianti (Firenze), Grosseto, Massa, Cozzile (Pistoia), Prato, San Gimignano (Siena) e la stessa Siena, oltre all’Asiu di Piombino (Livorno).
Nel 2011 e nel 2012 una parte dei proventi dell’ecotassa è stata destinata dalla regione Toscana a incentivare gli acquisti verdi, ovvero i prodotti realizzati in materiale riciclato, in particolare con le plastiche eterogenee delle raccolte differenziate regionali. La Toscana ha dimostrato di poter riciclare queste plastiche, recuperando la materia e trasformandola in prodotti a valore aggiunto come gli arredi urbani per parchi e giardini.
“Questo premio – osserva l’assessore regionale all’Ambiente e energia, Anna Rita Bramerini, – va nella direzione e segna obiettivi su cui la regione Toscana è impegnata da tempo. Siamo soddisfatti del risultato e ci auguriamo che funzioni da incentivo e da stimolo per tutti i comuni toscani affinché investano un sempre maggiore impegno nella raccolta differenziata e al contempo nel riciclo effettivo dei materiali”.