torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Riciclo acciaio, al via la terza edizione di Ambarabà ricicloclò

where Milano when Lun, 02/03/2015 who michele

In mostra a Milano le tavole di Andrea Valente, ispirate ai componimenti vincitori del premio promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio

Comporre rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. inaugurazionemostraambarabaricicloclo.jpgÈ questa la sfida lanciata ai bambini e ai loro insegnanti dal progetto nazionale Ambarabà Ricicloclò, promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, ideato e realizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi e la cultura dell’infanzia. Obiettivo dell’iniziativa, portare nelle scuole primarie italiane un momento di riflessione sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio.

“Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – commenta Federico Fusari, direttore generale del consorzio RICREA – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona”. 

limerickillustrati.jpgLe illustrazioni di Andrea Valente - Nel 2014, per la seconda edizione di Ambarabà Ricicloclò, l’invito è stato quello di mettersi alla prova con un limerick, breve e divertente componimento in rima. Tra centinaia di lavori pervenuti da scuole di tutta Italia (da Udine a Milano, da Firenze a Macerata, da Napoli a Zafferana Etnea) una giuria ha selezionato i dieci migliori limerick, che sono poi stati illustrati da Andrea Valente, uno degli autori contemporanei più amati da bambini e ragazzi.
Le tavole serigrafate su lastre di acciaio, ironiche e sognanti, saranno in mostra a Milano alla Scuola Europa in Viale Majno 39 fino al 4 marzo. L’ingresso è gratuito, in orario 16-17.30 (dal lunedì al venerdì) e sabato, dalle 9 alle 12.

Un’attività stimolante - “Valorizzare l’uso creativo della parola per tradurre concetti come la raccolta differenziata e il riciclo - spiega Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen - è un’attività ludica stimolante e coinvolgente, che fa scattare nei bambini importanti analogie: parole e oggetti - come gli imballaggi in acciaio che usiamo quotidianamente - possono avere diverse funzioni e, se opportunamente impiegati, sono risorse che si trasformano e si rigenerano. In letteratura ce ne hanno dato una dimostrazione Gianni Rodari e Bruno Munari, e continuano a darne esempio tanti autori di oggi, che sanno entrare in risonanza con l’infanzia, come Andrea Valente, che ha saputo mirabilmente tradurre in immagini i limerick dei bambini segnalati nella scorsa edizione dell’iniziativa”.

Andrea Valente, presente all’inaugurazione della mostra, ha incontrato alcune classi per dare un ideale avvio alla nuova edizione del progetto. La terza edizione di Ambarabà Ricicloclò nel 2015 inviterà i bambini a cimentarsi nella costruzione di un calligramma, componimento che unisce il senso poetico al segno grafico, per riflettere sul concetto di “riprodotto” come risultato e risorsa derivante dalla buona pratica del riciclo degli imballaggi in acciaio. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La data per la presentazione delle opere è fissata per l’11 aprile 2015, mentre la premiazione delle classi (ai primi tre classificati un fusto d’acciaio pieno di libri per la biblioteca scolastica) avverrà sabato 23 maggio a Genova in occasione della 34ma edizione Premio Andersen ai migliori libri per ragazzi dell’anno.
 
Il regolamento e un dossier ricco di spunti operativi sono qui.

 

immagini
Presentazione della mostra Ambarabà Ricicloclò del Consorzio Ricrea Limerick illustrati da Andrea Valente
leggi anche: