Rifiuti, Girotto (M5s): il modello da seguire è quello di Treviso
Il presidente della Commissione Industria del Senato annuncia visite in bacini italiani, come Treviso o Mantova, dove la differenziata è sopra l'80%
"In tema di rifiuti gli investimenti da fare sono su riprogettazione/redesign, raccolta differenziata domiciliare, impianti moderni di trattamento a freddo finalizzati a recupero materia, impianti di riciclo e impianti di compostaggio all'avanguardia”. Lo si legge in una nota per la stampa diramata dal presidente della X commissione del Senato, Gianni Girotto (M5S).
“Chi spinge per modelli di inceneritori virtuosi come quelli della Danimarca, non sa di cosa parla: nel piccolo paese del Nord Europa viene inviato al riciclo o al compostaggio solo il 49% dei rifiuti urbani. Una percentuale molto bassa, che spiega bene come uno stato così piccolo sia pieno di inceneritori disseminati qua e là”.
“Il modello da seguire, lo ripetiamo, è quello di Treviso, in cui si è spinto sulla raccolta differenziata domiciliare, impianti moderni di trattamento a freddo finalizzati a recupero materia, impianti di riciclo e impianti di compostaggio. Da presidente della Commissione Industria del Senato annuncio che stiamo programmando visite in bacini italiani, come appunto Treviso o Mantova, dove la differenziata è sopra l'80%. Gli inceneritori sono un dannoso salto indietro di vent'anni che non vogliamo affatto fare".