Rifiuti: RAEE, sono sconosciuti per un italiano su due
È quanto emerge dalla ricerca “Raee, Economia Circolare e Cambiamento Climatico” commissionata da Erion e presentata nei giorni scorsi a Milano
Un italiano su due ancora non conosce il significato della parola Raee - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; il gap aumenta quando si parla di piccoli elettrodomestici. È quanto emerge dalla ricerca “Raee, Economia Circolare e Cambiamento Climatico. Una ricognizione dei livelli di conoscenza dei cittadini, delle loro opinioni e comportamenti” realizzata il mese scorso da Ipsos per conto di Erion su un campione di 1000 cittadini italiani (dai 18 ai 75 anni).
I risultati
Il 40% degli intervistati dichiara di averne almeno 1-2 in casa da smaltire e il 18% tra i 3 e i 5; l'81% sa come smaltirli correttamente in ricicleria o isola ecologica, il 77% conosce il luogo dove si trova l'isola ecologica più vicina e un 72% utilizza regolarmente il centro di raccolta della propria zona. Solo un 4% dichiara di buttarli nell'indifferenziata e l'1% insieme alla plastica. Bassa, invece, la percezione della presenza di sostanze inquinanti in questa tipologia di rifiuti: un quinto degli italiani non sa dei rischi associati allo smaltimento errato e circa metà ne ha una conoscenza solo superficiale.
Troppe apparecchiature abbandonate in cantina
"Nelle case degli italiani è ancora alto il numero delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche non più utilizzate o non più funzionanti: il 67% degli intervistati dichiara di averne diverse chiuse nei cassetti o dimenticate nelle cantine – spiega Giorgio Arienti, direttore di Erion Weee - . È evidente che c'è ancora un lavoro di sensibilizzazione e di comunicazione da fare, se vogliamo raggiungere il target fissato dall'Europa, ovvero una raccolta annuale di circa 10 kg/abitante (oggi siamo a poco più di 6 kg). Se da un lato molti cittadini sanno di potersi avvalere delle isole ecologiche, dall'altro non si è ancora diffusa l'abitudine di consegnare il piccolo elettrodomestico da buttare (rasoi, cellulari, sigarette elettroniche, sveglie) al negoziante".