Sbarca al Sud il ciclo di seminari sull’accordo quadro Anci Conai
I 13 incontri sono organizzati su base regionale per illustrare ai Comuni le opportunità per valorizzare al meglio i propri rifiuti di imballaggio
Proseguirà in diverse città del sud, ma anche a Trento, per chiudersi a marzo a Roma, il ciclo degli incontri organizzati da Conai ed Anci con l’obiettivo di promuovere ed illustrare l’Accordo Quadro Anci Conai 2014-2019, riguardante la valorizzazione dei rifiuti di imballaggio in carta, plastica, vetro, acciaio, alluminio e legno provenienti dalla raccolta differenziata.
Durante l’incontro verranno illustrate le novità introdotte dall’Accordo Quadro 2014-2019, con un approfondimento dei principali aspetti degli Allegati Tecnici riguardanti la gestione dei rifiuti di imballaggio. Verranno inoltre presentati i dati regionali relativi alla filiera del recupero e riciclo dei rifiuti conferiti e gestiti per il tramite delle convenzioni dai consorzi di filiera.
Gli interventi, rivolti a tutti i comuni ed i gestori della raccolta differenziata, saranno curati dai referenti territoriali di Conai e di ANCI.
Nel nuovo Accordo Quadro, alla sua 4° edizione, è stata confermata la priorità della raccolta differenziata di qualità, condizione indispensabile per un corretto avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, così come la garanzia di ritiro universale da parte dei Consorzi su tutto il territorio nazionale dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico di raccolta.
Inoltre, il ruolo del Sistema Consortile continuerà a svolgersi in una logica di sussidiarietà rispetto al mercato. Il nuovo Accordo garantisce infatti ai Comuni e ai gestori convenzionati la possibilità di recedere dalle convenzioni destinando il materiale sul mercato.
Tra gli appuntamenti futuri Lamezia Terme, 19 gennaio 2016 (per i comuni della Calabria); Cagliari, 26 gennaio 2016 (per i comuni della Sardegna); Lecce, 4 febbraio 2016 (per i comuni della Puglia del Sud); Foggia, 11 febbraio 2016 (per i comuni della Puglia del Nord e della Basilicata); Teramo, 18 febbraio 2016 (per i comuni di Abruzzo e Marche); Trento, 3 marzo 2016 (per i comuni del Trentino AA, Veneto e Friuli VG); Roma, 10 marzo 2016 (per i comuni del Lazio).