Scuole, concluso il tour Moige-Corepla “Non rifiutiamoci”
L’iniziativa ha finora coinvolto 12.407 tra ragazzi, genitori e insegnanti e ha già toccato 22 scuole elementari delle Regioni Lazio, Marche e Umbria
Si è conclusa la prima parte della campagna di informazione itinerante sulla raccolta differenziata e il riciclo della plastica rivolta ai bambini delle scuole primarie, ai loro genitori e docenti. L’iniziativa “Non rifiutiamoci” - si legge sul sito del Corepla - è frutto della collaborazione tra il consorzio e il Moige, il Movimento italiano genitori, e ha finora coinvolto 12.407 tra minori, famiglie e insegnanti: il tour ha già toccato 22 scuole elementari delle regioni Lazio, Marche e Umbria.
In ogni scuola selezionata è stato realizzato un open day, durante il quale i bambini hanno visionato alcuni filmati del consorzio Corepla in tema di raccolta differenziata e riciclo della plastica, partecipato a un gioco interattivo (simile a quello dell’oca) riguardante il tema oggetto della campagna e ricevuto risposte dalle operatrici del Moige alle quali hanno esposto dubbi e curiosità.
Al termine della giornata di formazione, i piccoli hanno ricevuto in dono un libretto illustrato sul tema, dei gadget (righello in Pp riciclato e vetrofania con l’elenco degli imballaggi) e un attestato di partecipazione al progetto. Ai genitori e agli insegnanti è stato offerto un booklet informativo con suggerimenti didattici e consigli pedagogici.
Per rafforzare l’iniziativa è stata pubblicata sul sito genitori.it una sezione dedicata alla campagna con approfondimenti e la possibilità di scaricare i materiali informativi.
La seconda parte del progetto si svolgerà nelle stesse regioni dal prossimo 4 novembre.