torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Trentino-Alto Adige è tra i migliori in Italia per raccolta di carta e cartone

where Trento when Mar, 10/09/2024 who roberto

I dati del 29° rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone di Comieco, riferiti all'anno 2023, evidenziano un pro-capite medio, in territorio regionale, tra i più alti d’Italia: trend stabile nelle due province di Trento e Bolzano

Il 29° Rapporto Annuale di Comieco16853zrapportoannuale.jpg ha raccolto come ogni anno i dati nazionali e regionali sulla raccolta e riciclo di carta e cartone relativi al 2023. Dopo aver presentato i dati di altre regioni è il turno questa volta del Trentino Alto Adige dove  la raccolta differenziata di carta e cartone in Trentino-Alto Adige si mantiene sostanzialmente stabile con una raccolta complessiva che supera le 76mila tonnellate (-0,2% rispetto all’anno precedente).
 
Il commento di Montalbetti
“Anche per il 2023 la raccolta differenziata di carta e cartone si conferma un’attività consolidata e praticata quotidianamente in Trentino-Alto Adige”, ha detto Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. “Nel corso dell’anno ogni cittadino ha differenziato e avviato a riciclo 71,3 chilogrammi di carta e cartone, un risultato di gran lunga superiore rispetto alla media nazionale (pari a 64 chilogrammi per abitante).
Anche il livello di intercettazione della frazione cellulosica sul totale dei rifiuti prodotti è positivo: la regione si attesta al secondo posto dopo la Toscana, con un risultato che sfiora il 15%”.
 
I numeri
Nel 2023 Comieco, attraverso le convenzioni attive in Trentino-Alto Adige, ha gestito l’avvio a riciclo di quasi 68mila tonnellate di carta e cartone, oltre l’88% della raccolta complessiva di carta e cartone. Ai 275 Comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi per quasi 5 milioni di euro.
Analizzando i numeri nel dettaglio, la raccolta delle due province risulta in linea con l’andamento del 2022.
Trento: poco più di 40mila tonnellate di carta e cartone differenziate, per una media pro-capite che di 74 chilogrammi; Bolzano: raccolte più di 36mila tonnellate di carta e cartone pari ad un pro-capite di 68,6 chilogrammi.

immagini
rapporto-comieco