Al via Comuni Ricicloni 2016. Invio dei dati entro il 6 maggio
A partire da questa edizione del concorso diventerà criterio premiante l'aver ridotto il quantitativo di rifiuti non più recuperabile
La ventitreesima edizione del concorso Comuni Ricicloni è ai nastri di partenza. Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane e Consorzi. I dati - rende noto Legambiente - potranno essere comunicati attraverso la compilazione della scheda di partecipazione on line oppure scaricando il pdf da compilare a mano e inviare via fax al numero 02-97699303, tassativamente entro il 6 maggio 2016. I Consorzi dovranno invece obbligatoriamente utilizzare il file excel opportunamente predisposto, senza modificarlo in nessuna sua parte, ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica comuniricicloni(at)legambiente.org . Al fine di inviare i dati correttamente si invita ad una attenta lettura del bando di partecipazione.
Nelle ultime tre edizioni di Comuni Ricicloni erano stati evidenziati i comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato non riciclabile definiti Comuni Rifiuti Free. A partire da questa edizione del concorso, l'aver ridotto il quantitativo di rifiuti non più recuperabile diventerà un criterio premiante e per entrare nelle graduatorie i comuni, oltre ad aver raggiunto la soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, dovranno aver prodotto un quantitativo di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/abitante/anno.