In Vietnam creata serra con canne di bambù e 2mila bottiglie plastica
L’hanno realizzata l'International Architecture Company in collaborazione con Action for the City. La struttura è anche un luogo di riposo per gli agricoltori e un posto dove i bambini possono giocare e conoscere il loro ecosistema locale
Per contribuire a promuovere abitudini di vita sostenibili in Vietnam, l'International Architecture Company, in collaborazione con Action for the City, ha creato la "Vegetable Nursery Home", una serra realizzata con canne di bambù e con oltre 2.000 bottiglie di plastica.
A dare notizia di questa costruzione totalmente eco-sostenibile è il sito In a Bottle (www.inabottle.it). Oltre a funzionare come una vera e propria serra per le coltivazioni, si legge sul sito, “la struttura è anche un luogo di riposo per gli agricoltori lontano dai campi di riso e un posto dove i bambini possono giocare e conoscere il loro ecosistema locale”. Il progetto rientra all'interno di una collaborazione tra i governi del Vietnam e dell'Irlanda, nata per sostenere i cittadini locali nel paese asiatico sudorientale.
“Le bottiglie utilizzate per completare la struttura, tutte donate dagli studenti e dalla comunità locale - spiega In a Bottle - aiutano a regolare la luce del sole e controllare la temperatura all'interno del vivaio. Grazie alla sua costruzione leggera, l'edificio può essere spostato in altre aree, a seconda delle esigenze del momento dovute alle zone di coltivazione”. Il progetto, conclude il sito, “è un esempio di cooperazione tra gli abitanti rurali e della città, e al tempo stesso un esempio di ricerca e di utilizzo di materiali riciclati per la costruzione di edifici, che potrebbero essere applicati anche per altri modelli”.