Analisi, il mercato mondiale dell’O&M fotovoltaico crescerà del 54% nel 2016
Per il mercato globale della gestione e manutenzione degli impianti è previsto un trend di crescita fino al 2021
Il mercato globale O&M per il fotovoltaico di taglia superiore al megawatt crescerà di circa il 54%, fino a raggiungere i 182 GW entro la fine del 2016: lo evidenzia il rapporto pubblicato da GTM Research. Anche se il ritmo delle installazioni annuali è previsto in calo per il prossimo anno, a causa della contrazione del mercato cinese, il mercato globale della gestione e manutenzione degli impianti si prevede in crescita a 439 GW entro la fine del 2021, almeno secondo un altro studio proveniente da SoliChamba Consulting.
Entro il 2021, la Cina avrà una quota del 35% della capacità installata globale, mentre gli Stati Uniti e l’India rappresenteranno il 20% e il 13%, rispettivamente. Secondo il rapporto, SOLV, la divisione di Swinerton Renewable Energy (SRE), è attualmente il più grande operatore O & M tra quelli focalizzati su un unico paese, mentre First Solar, quotato al Nasdaq, è il più grande player tra quelli attivi su più mercati.
Il mercato della manutenzione degli impianti fotovoltaici in Europa vale 350 milioni di euro, secondo i dati di Solar O&M Europe.