Geotermia. In marzo a Roma arriva il primo Italian Geothermal Forum
L’evento è previsto per l’11 e il 12 marzo nel centro congressi dell’Auditorium della Tecnica di Roma e punta a un piano nazionale di azione per la geotermia
La geotermia rappresenta uno strumento non solo per avvicinarsi agli obiettivi europei ma anche per sviluppo complessivo del Paese e per contribuire a contenere le bollette per famiglie e imprese. È necessario però mitigare il rischio esplorativo delle perforazioni e delle ricerche di giacimenti geotermici nel sottosuolo e semplificare gli iter autorizzativi. Utilizzando solo il 2% del potenziale presente in tutto il territorio italiano nei primi 5 km di profondità, la geotermia potrebbe soddisfare il 10% della domanda di elettricità in Italia al 2050 e, contemporaneamente, oltre il 50% del fabbisogno per riscaldamento e raffrescamento degli edifici residenziali, pubblici e commerciali. Di questo e di molto altro si discuterà in occasione del 1° Italian Geothermal Forum, di In Fieri e organizzato da Mirumir, in programma l’11 e il 12 marzo nel centro congressi dell’Auditorium della Tecnica di Roma.
L’evento
Il forum offrirà un'occasione unica per esplorare le ultime tecnologie e tendenze emergenti nel settore nonché per un confronto con le istituzioni nazionali e europee.
Il programma include infatti sessioni plenarie con dibattiti sugli scenari di mercato attuali e futuri. Sono inoltre previste sessioni tecniche parallele dedicate alla produzione geotermoelettrica, al teleriscaldamento, alle pompe di calore, allo geoscambio, alle cer termiche e ai minerali strategici dalle brine geotermiche.
I partecipanti avranno l'opportunità di interagire con leader del settore e rappresentanti istituzionali, esplorando nuove opportunità di investimento e soluzioni geotermiche per soddisfare le esigenze energetiche di aziende e pubblica amministrazione. Ci saranno anche momenti di networking, con incontri con i media, enti di ricerca e associazioni italiane ed estere.
Il 1° Italian Geothermal Forum è realizzato in collaborazione con le principali associazioni Italiane del settore: Unione geotermica italiana (Ugi), Associazione italiana riscaldamento urbano (Airu), Rete geotermica e Associazione nazionale impianti geotermia heat pump (Anighp, sezione di Anipa), oltre che con il Consiglio nazionale geologi.L’evento prevede la partecipazione di A2A e di numerosi altri importanti sponsor.
Registrati e ottieni il tuo biglietto gratuito: https://www.eventbrite.it/e/bigliett...