Rwe mette in esercizio il suo primo parco fotovoltaico in Italia
Il parco fotovoltaico è da 8,3 MW situato a Partinico, in Sicilia, ed è formato da 15mila moduli fotovoltaici su 16 ettari. Gli altri progetti della società in Italia
Rwe ha messo in esercizio il suo primo parco fotovoltaico in Italia. Si chiama Bosco e ha una potenza di 8,3 megawatt (MW), è un impianto a terra composto da circa 15mila moduli bifacciali. È situato su un’area di 16 ettari nel comune di Partinico, vicino a Palermo, e verrà realizzato in meno di 18 mesi. La costruzione è durata circa dieci mesi. Paolo Raia, country chair Rwe Renewables Italia ha detto: “Con la messa in esercizio di Bosco, il nostro primo parco fotovoltaico in Italia è ora operativo, e seguiranno molti altri progetti. Il solare si integra perfettamente con la nostra flotta eolica in espansione in Italia, poiché solare ed eolico si completano a vicenda grazie ai loro schemi di produzione che si bilanciano naturalmente. Bosco è un progetto di punta nel campo dell’efficienza, sia per quanto riguarda il processo autorizzativo sia per l'accesso alla rete. Non vediamo l'ora di raggiungere i prossimi obiettivi nel nostro cammino verso un futuro energetico sostenibile, stabile ed economicamente vantaggioso per il nostro Paese”.
Rwe Renewables Italia in Italia
Ad oggi, Rwe gestisce 16 parchi eolici onshore con una capacità installata di circa 527 MW nel Paese. Attualmente, l'azienda sta costruendo il Parco Eolico di Mondonuovo (53 MW), in provincia di Brindisi. Oltre all’eolico e al progetto Bosco, Rwe sta realizzando i suoi primi impianti agrivoltaici su scala commerciale a Morcone (9,8 MWac) e Acquafredda (9,3 MWac) nella Regione Campania.