torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Rimini torna Key Choice l’evento al Palacongressi sui ppa

where Rimini when Mer, 26/02/2025 who roberto

Seconda edizione dell’evento B2B di Key–The Energy Transition Expo, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Elemens e con il supporto di SolarPlaza; in programma martedì 4 marzo al Palacongressi di Rimini

I power purchase agreementkey-choice2024barbettizani2348.jpg si confermano strategici contri i picchi di prezzo dell’energia e decisivi per il futuro energetico: questi strumenti contrattuali sono al centro di Key Choice–Unlock the future of ppa, l’evento B2B di Key–The Energy Transition Expo, organizzato da Ieg (Italian Exhibition Group) in collaborazione con Elemens e con il supporto di SolarPlaza.

La seconda edizione è in programma al Palacongressi di Rimini martedì 4 marzo, anticipando l’appuntamento con Key–The Energy Transition Expo, che si svolgerà, invece, da mercoledì 5 a venerdì 7 marzo nel quartiere fieristico. Il 2025 sarà un anno cruciale per lo sviluppo delle energie rinnovabili, grazie all’attuazione dell’Energy Release e all’avvio delle prime aste del decreto Fer X.
Secondo un’analisi della società di consulenza Elemens, nel 2024 il segmento dei corporate ppa in Italia ha battuto un record, rappresentando circa il 60% del totale di nuova capacità contrattualizzata tramite ppa (attestata intorno a 1 GW). L’evento si svolge in una singola giornata, dalle 10 alle 18, ed è organizzato in due momenti. La mattina, dalle 10 alle 13, sarà dedicata all’interazione fra le parti, con incontri di business e occasioni di networking.
 
A chi si rivolge
A Key Choice, analisti, operatori, consumatori, istituti finanziari, studi legali e fiscali e istituzioni si confronteranno sulle possibili forme di accordo tra domanda e offerta nel mercato elettrico, su obiettivi, policy e strumenti regolamentati a supporto del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, sui requisiti richiesti dagli istituti di credito per finanziare progetti attraverso i ppa e su come integrare correttamente a livello contrattuale i punti di maggior criticità.
Saranno illustrate le prospettive di crescita dei data center in Italia e le relative esigenze energetiche, individuando come, nelle strategie di approvvigionamento, l’offerta da rinnovabili attraverso ppa può accompagnare lo sviluppo di questa nuova e importante categoria di consumatori.

Maggiori informazioni su Key Choice – Unlock the future of ppa, sul programma e su come registrarsi all’evento sono disponibili a questo link: www.key-expo.com/key-choice/
 

immagini
KEY-CHOICE2024_barbetti_ZANI2348