Sikuel e FemoGas a Biogas Italy 2025 con la piattaforma K-Biomet
K-Biomet racchiude in un’unica piattaforma la possibilità di informatizzare processi, monitorare prestazioni e analizzare i dati in tempo reale. Tra i punti di forza, la gestione dei crediti di carbonio, la certificazione della sostenibilità e il monitoraggio intelligente delle risorse agronomiche. Un approccio smart
Sikuel, parte del gruppo Maggioli, azienda informatica sui temi legati alla digital transformation delle utilities di acqua, rifiuti e bio energia, parteciperà insieme a FemoGas come silver sponsor a Biogas Italy 2025 (13-14 marzo), l'evento di punta del Consorzio italiano biogas (Cib), che si propone di tracciare il futuro del settore biogas e biometano agricolo in Italia, che si terrà in marzo a Milano. Questo annuncio segue la presentazione a Ecomondo di K-Biomet, una piattaforma per la gestione di biogas e biometano.
La piattaforma
K-Biomet è una piattaforma che integra applicazioni cloud e dispositivi connessi, ottimizza la filiera del biometano attraverso la gestione delle aziende agricole, la logistica di campo, la certificazione della sostenibilità fino alla commercializzazione di gnl, gnc e fertilizzanti. Sikuel ha sviluppato un sistema informatico integrato che riunisce il patrimonio di conoscenze attraverso cui FemoGas ha affrontato e risolto gli aspetti gestionali dei grandi impianti di biometano.
Che cosa fa
L’adozione di K-Biomet consente all’utilizzatore di limitare i problemi nella gestione e distribuzione delle risorse, certificando la tracciabilità della logistica in ingresso (biomassa da trattare) e in uscita dall’impianto (digestato per lo spandimento nei campi), sia per tipologia di materiale che per quantità movimentata. In tal modo, riuscendo a dimostrare la riduzione operata in termini di emissioni di gas serra, è possibile accedere ai crediti di carbonio legati alla cattura della CO2 che altrimenti finirebbe in atmosfera. Questa piattaforma permette di mappare allevamenti e coltivazioni, tracciare le movimentazioni delle biomasse necessarie al bilancio di massa e monitorare i livelli di azoto nei terreni. La digitalizzazione dei processi, inclusa la gestione dei contratti e delle operazioni documentali, semplifica le attività operative, riduce gli errori manuali e migliora la collaborazione tra produttori e terzisti. Con un’applicazione mobile e un sistema integrato per la gestione del trasporto, K-Biomet ottimizza la logistica, assicurando carichi sempre ottimali, riducendo le emissioni e aumentando l’efficienza complessiva. Inoltre, il sistema monitora l’intero ciclo produttivo, dalla raccolta delle biomasse alla produzione e distribuzione del digestato, fornendo dati dettagliati su livelli di massa, volumi e stoccaggi, in conformità con normative ambientali come il Dm 14-11-2019. La piattaforma, che dialoga con dispositivi automatizzati come pese, telecamere e barriere, offre anche strumenti per il monitoraggio dei KPI e il controllo dei costi, garantendo trasparenza, sostenibilità e conformità normativa. K-Biomet rappresenta così un modello virtuoso per la gestione efficiente delle risorse, promuovendo una rendicontazione ambientale accurata e riducendo in modo significativo l’impatto ambientale delle attività agricole e industriali.