Axpo vende all’Edison il parco eolico di Bisaccia, in Irpinia
L’impianto è costituito da 22 aerogeneratori tipo Vestas da 3 megawatt ciascuno con una produzione annua media di 98,5 GWh negli ultimi sei anni
Edison ha acquisito da Axpo il parco eolico Bisaccia da 66 megawatt in Campania, in provincia di Avellino. L’impianto eolico è costituito da 22 aerogeneratori tipo Vestas da 3 megawatt ciascuno. La prestazione operativa del parco eolico è stata solida e stabile, con una produzione annua media di 98,5 GWh negli ultimi sei anni e una disponibilità media annua del 98,6%.
Sullo stesso territorio Edison è già presente con un altro campo eolico da 70 megawatt e, a seguito di quest’acquisizione, dà vita a uno dei parchi eolici più grandi d’Italia con una potenza complessiva di 136 megawatt. Questo impianto si aggiunge agli altri 10 impianti che Edison ha in Campania, per una potenza complessiva di circa 300 megawatt. La presenza consolidata della società nel settore delle rinnovabili in Campania permetterà di realizzare significative sinergie operative legate alla gestione e manutenzione dei siti produttivi.
Per l’Edison ciò dà seguito “alla sua strategia di crescita nel settore delle rinnovabili, che prevede di incrementare la capacità green installata dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030, attraverso investimenti per 3 miliardi di euro”.
Per Axpo “tale azione è coerente con la strategia aziendale di concentrarsi su nuove iniziative ad alto potenziale di crescita”.