Biogas e biometano, Italia e Germania unite per un progetto comune
Nel nostro paese sono stati investiti oltre 4 miliardi di euro e creati più di 12.000 posti di lavoro all’interno della filiera e nell’indotto del settore
L’Italia è, insieme alla Germania, il più grande produttore di biogas in Europa; nel nostro paese, è sempre più alta l’attenzione nei confronti del settore delle bioenergie avanzate. Con queste premesse, la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), su incarico del ministero per l’Economia e l’Energia tedesco e in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas (CIB), ha organizzato a Villafranca di Verona il convegno tecnologico “Biogas e biometano in Italia”. Obiettivo dell’incontro è favorire sinergie e collaborazioni tra i due principali produttori europei di biogas, anche alla luce della recente entrata in funzione in Italia del primo impianto di biometano connesso alla rete nazionale del gas.
Nel corso degli anni la filiera italiana del biogas ha instaurato profondi legami con le aziende tedesche operanti nello stesso settore, avviando una partnership bilaterale che ha consentito di creare relazioni commerciali, condividere know-how e sostenere la crescita di un settore che in Italia si sta sviluppando velocemente.
Secondo i dati illustrati da CIB nel corso dell’evento, l’Italia è il secondo mercato europeo per il biogas (la Germania è al primo posto), e negli ultimi sei anni nel nostro paese si sono registrati investimenti nel settore per oltre 4 miliardi di euro. Lo sviluppo della filiera ha permesso la creazione di più di 1.700 impianti, che hanno generato 12.000 posti di lavoro all’interno della filiera e nell’indotto del settore.
“La collaborazione tra imprese italiane e tedesche nel settore del biogas è un altro esempio di come la partnership tra i nostri due paesi sia sempre più stretta - ha dichiarato Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica - da un lato le aziende tedesche hanno trovato nella filiera italiana validi partner commerciali e know-how strutturato, dall’altro la collaborazione con la Germania ha aiutato il settore italiano del biogas a crescere e a maturare rapidamente”.
All’evento, oltre a esponenti di spicco del mondo della ricerca provenienti da Italia e Germania, hanno preso parte otto eccellenze imprenditoriali tedesche, selezionate dal ministero per l’Economia e l’Energia tedesco in funzione del ruolo assunto nello sviluppo della filiera in Germania. Le imprese partecipanti hanno presentato le proprie tecnologie e i propri servizi e si sono rese disponibili a incontri B2B con aziende italiane alla ricerca di nuovi partner e collaborazioni.