torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Così si fa! In funzione i pannelli solari sulla Casa Bianca

where Washington D.C.(Stati Uniti) when Lun, 19/05/2014 who redazione

Funzionari dell'Amministrazione hanno reso noto che i pannelli installati sul tetto della residenza presidenziale sono diventati pienamente operativi

La Casa Bianca punta (non da oggi) sull'energia solare: in coincidenza con l'annuncio del Presidente Barack Obama di una serie di iniziative per lo sfruttamento dell'energia derivata dal sole, funzionari dell'amministrazione hanno indicato che i pannelli installati sul tetto della residenza presidenziale sono diventati pienamente operativi. Una mossa a carattere simbolico: per motivi di sicurezza, solo una parte del tetto della casa dei presidenti è stato coperto dai pannelli, ha spiegato James Doherty, il “maggiordomo” della Casa Bianca.
E tuttavia l'installazione ha un suo significato perché l'intenzione è anche quella di dimostrare che non solo nuove costruzioni, anche edifici storici importanti, possono trarre vantaggio da questa forma di energia pulita, che consente risparmi economici per i padroni di casa: i pannelli ripagheranno in otto anni, due mandati presidenziali, il costo dell'installazione.
La Casa Bianca in realtà aveva avuto pannelli solari in passato: nel lontano 1979 il presidente Jimmy Carter ne aveva fatto installare alcuni, che però il suo successore Ronald Reagan aveva fatto smantellare sette anni dopo. L'iniziativa di Obama coincide con l'annuncio del presidente di un nuovo affondo sul fronte delle energie rinnovabili.

immagini
Obama tra i pannelli solari alla Casa Bianca