Enel Green Power incorpora le controllate Canaro e Cutro
L'operazione, informa una nota, consentirà di raggiungere una maggiore efficienza operativa e una semplificazione dei processi amministrativi, nonché di beneficiare della conseguente riduzione dei costi di gestione
È stato depositato al Registro delle imprese di Roma il progetto di fusione per incorporazione di Enel Green Power Canaro e di Enel Green Power Cutro in Enel Green Power, approvato dai cda delle società. L'operazione, si legge in una nota, consentirà di raggiungere una maggiore efficienza operativa e una semplificazione dei processi amministrativi, nonché di beneficiare della conseguente riduzione dei costi di gestione. Tenuto conto che Enel Green Power controlla interamente le due società, la fusione sarà sottoposta all'approvazione del cda in via semplificata. Trattandosi di una fusione semplificata, Enel Green Power non procederà ad alcun aumento di capitale né assegnerà azioni in sostituzione delle partecipazioni detenute nelle società oggetto di incorporazione, le quali verranno annullate senza concambio in esito alla fusione.
Gli effetti reali della fusione – prosegue il testo - decorreranno, a norma di legge, dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione presso il registro delle imprese o dalla diversa data successiva che sarà stabilita nell'atto di fusione; gli effetti contabili e fiscali, invece, saranno imputati al bilancio della società incorporante con efficacia retroattiva all'1 gennaio 2014. I soci di Enel Green Power che rappresentano almeno il 5% del capitale sociale, con domanda indirizzata alla società entro otto giorni dal deposito del progetto di fusione (ossia entro il 20 giugno 2014), possono chiedere - ai sensi dell'art. 2505, terzo comma, del Codice Civile - che la decisione di approvazione della fusione sia demandata all'assemblea straordinaria degli azionisti. La fusione beneficia dell'esenzione dall'applicazione della procedura sulle operazioni con parti correlate di Enel Green Power prevista con riferimento alle operazioni con società controllate.