Surprise! Enel Green Power fa ricorso contro il Governo, suo azionista, per lo “Spalma-rinnovabili”
A presentare ricorso saranno materialmente i legali di AssoRinnovabili, coordinati dallo studio dell’ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida
Enel Green Power, la società leader in Italia del settore delle rinnovabili, ha deciso di far parte del nutrito gruppo di aziende che farà ricorso al Tar contro il cosiddetto decreto “spalma-incentivi”. E quindi contro il governo. Questo significa, in sostanza, che Enel Green Power muove guerra nei tribunali al suo controllore di ultima istanza, visto che il gruppo Enel ha come azionista di maggioranza, con il 31,24% delle quote, proprio il ministero dell’Economia. A presentare ricorso saranno materialmente i legali di AssoRinnovabili, coordinati dallo studio dell’ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida.
Intanto, il Gse ha pubblicato le tabelle con le percentuali di rimodulazione degli incentivi spettanti agli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW, secondo quanto stabilito dalle norme “spalma incentivi (articolo 26, comma 3, lettera b), della “legge Competitività” n. 116/14). Le tabelle sono consultabili sul sito www.gse.it. Le norme entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015.
EGP in Messico - Enel Green Power ha completato ed allacciato alla rete il nuovo parco eolico di Dominica I in Messico. L'impianto, situato nel Municipio di Charcas, è il primo parco eolico nello stato di San Luis Potosì. Dominica I, con una capacità installata totale di 100 MW, è composto da 50 turbine da 2 MW ciascuna ed è in grado di generare fino a 260 GWh all'anno. La realizzazione del parco eolico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2014-2018 di Enel Green Power, ha richiesto un investimento complessivo di circa 196 milioni di dollari Usa. Al progetto sono associati due accordi di fornitura di energia a lungo termine (Ppa), per un valore complessivo di circa 485 milioni di dollari Usa. Con questo impianto - aggiunge la nota - Enel Green Power raggiunge in Messico una capacità installata di quasi 300 MW, mentre sono circa 200 i megawatt in costruzione con gli impianti di Sureste e Dominica II.