torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nel 2020 salperà la prima barca a solare ed eolico che attraverserà l’Atlantico; sarà guidata da droni

where Londra (Gran Bretagna) when Lun, 02/11/2015 who michele

A guidare il “Mayflower” nella rotta da e per Plymouth sarà una piccola flotta di droni, collocati a bordo dell’imbarcazione

mayflowermars.jpgNel 2020 salperà la prima barca senza equipaggio che attraverserà l’Atlantico e sarà alimentata con solare ed eolico. Il suo nome è Mayflower e percorrerà la stessa rotta solcata 400 anni fa dalla nave sulla quale i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth, in Inghilterra, raggiunsero due mesi dopo Cape Code, negli Stati Uniti. In questo caso non saranno dei missionari a manovrare la nave, ma una piccola flotta di droni, che governeranno la barca attraverso le acque oceaniche.

Un trimarano tecnologico - La barca sarà un trimarano lungo di 32 metri e largo 16, con una superficie velica di 159 m2 e una velocità massima di crociera di 20 nodi (37 km/h). Il design dello scafo è stato pensato per ridurre al minimo lo spostamento d’aria e mantenere i pannelli solari a un’altezza sopra la superficie tale da ridurre al minimo l’impatto con le onde. L’imbarcazione, secondo quanto riporta Popular Science, è soprannominata MARS (Mayflower Autonomous Research Ship), ed è il risultato di una joint venture di ingegneri di tre realtà britanniche: l’Università di Plymouth, MSubs - produttori specializzati nella produzione di mayflowermars1.jpgapparecchi marini e sottomarini, tra cui il più grande sottomarino di navigazione senza equipaggio al mondo - e Shuttleworth, una società di design specializzata in imbarcazioni. 

La prima nave senza l’uomo – Nel 2020, quando approderà a Cape Code, la Mayflower diventerà la prima nave a completare un viaggio transatlantico in superficie senza equipaggio. “MARS opererà come piattaforma di ricerca, conducendo numerosi esperimenti scientifici nel corso del suo viaggio - ha spiegato Kevin Jones della Facoltà di Scienze e Ingegneria dell’Università di Plymouth -. Sarà un banco di prova per il nuovo software di navigazione e per le nuove forme di propulsione dell’imbarcazione, in particolare l’utilizzo combinato di solare, moto ondoso ed eolico”.
MARS è in fase di progettazione: sono previsti circa due anni e mezzo per la costruzione del progetto e un altro anno per testare la barca. Non ci sono ancora le stime di quanto durerà la navigazione transatlantica, i tempi possono variare da 7-10 giorni con condizioni ottimali di vento e mare fino a 7-10 mesi. I progettisti sono propensi ad allungare i tempi il più possibile per riuscire a raccogliere il maggior numero di dati, visto che non ci sono problemi di approvvigionamento e di personale a bordo.
Sin qui l’oceano è stato attraversato con veicoli senza conducente sia sott’acqua sia in aria, ma mai sulla superficie dell’acqua. Si tratta quindi di una sfida tecnologica da primato.

immagini
Trimarano ad energia solare ed eolica guidato da droni Trimarano ad energia solare ed eolica guidato da droni
leggi anche: