Ancona, accordo con Enel X per l’autobus elettrico
Conerobus ha siglato un ‘Memorandum of understanding’ con Enel X. Il progetto mira a definire le modalità di introduzione di autobus elettrici nella flotta
Conerobus, l’azienda di Tpl di Ancona, ha siglato un ‘Memorandum of understanding’ con Enel X. Tre sono i pilastri del progetto che i due partner si apprestano a sviluppare congiuntamente. Il primo è quello relativo alle linee di autobus da convertire in elettrico, il secondo riguarda i lavori di ristrutturazione dei depositi, il terzo la scelta dei mezzi e di moderni sistemi di infomobilità che saranno impiegati nella città di Ancona. Questi andranno ad aggiungersi alla storica filovia, dove è stato previsto un parallelo progetto di forte rafforzamento.
Conerobus ha presentato un progetto al Ministero per completare l’attuale anello filoviario, il suo ammodernamento impiantistico e l’acquisto di nuovi filobus. Il progetto con Enel X rappresenta l’ultimo step compiuto da Conerobus nell’ambito di un ampio ventaglio di azioni volte ad ammodernare la flotta di autobus e sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare il livello del servizio offerto.
Nel 2018 sono stati acquistati tramite fondi comunitari, messi a disposizione dalla Regione Marche, 30 nuovi autobus Euro VI, che hanno permesso l’eliminazione degli Euro 0 ed Euro I dalla flotta.
“Conerobus è un’azienda votata al rinnovamento, su aspetti organizzativi, sulle strutture e quindi, naturalmente, continua il suo percorso anche di innovazione tecnologica per offrire servizi all’altezza delle esigenze dei propri utenti - commenta Muzio Papaveri, amministratore delegato di Conerobus -. Questo progetto è la prova del fatto che saremo protagonisti del nostro futuro”.