Anfia, elettrica una vettura ogni 67 immatricolate nel primo trimestre
In Italia vendute 1.048 unità nei primi tre mesi dell'anno (+24,9% rispetto allo stesso periodo 2016)
Nel primo trimestre di quest'anno, nell'area europea allargata, un'auto ogni 67 immatricolate è elettrica rispetto a una su 72 nell'intero 2016.
E' quanto emerge dal Focus Anfia sulle alimentazioni alternative, che precisa che il rapporto è di una ogni 82 nell'area dei Paesi Ue15 e di una ogni 7 nell'Efta con il record in Norvegia di una ogni 2,8. L'Italia ha registrato un aumento del 24,9% delle immatricolazioni di auto elettriche a 1.048 unità nel primo trimestre 2017.
Considerando tutto il mercato europeo delle auto ad alimentazione alternativa, nel primo trimestre vi è stato un aumento del 36,4% dell'immatricolato a oltre 235mila unità pari al 5,2% del mercato totale nell'area Ue, al 20,3% nell'area Efta.
In dettaglio le vendite di auto ibride sono quelle con la miglior performance (+59,4%), con una quota del 50,2% (42,9% nel primo trimestre 2016) sul totale del mercato ad alimentazione alternativa, mentre il mercato delle auto a gas torna a crescere del 10,4%, dopo la contrazione del 20% nel 2016. La quota di autovetture a gas cala tra le alternative e, se nel primo trimestre del 2016 rappresentava il 28,8% del mercato, nei primi tre mesi 2017 si ferma al 23,3%.
Tra i Paesi europei, Norvegia, Italia e Svezia sono quelli che hanno il mercato ad alimentazione alternativa che pesa di più. In Norvegia, infatti, circa la metà di tutte le nuove auto vendute nel primo trimestre 2017 ha alimentazione alternativa (40% nel 2016), in Italia il 10,7% (10,2% nel 2016) e in Svezia il 10,6%. I primi 5 mercati a trazione alternativa dell’Ue-Efta, che rappresentano il 71% del mercato dell’auto ecofriendly, sono Italia con il 26,5%, Gran Bretagna con 14,2%, Francia con 12,3%, Germania con 10,1% e Norvegia con 8%. In Italia inoltre, indica Anfia, le auto ad alimentazione alternativa hanno contribuito a ridurre il livello medio di emissioni di CO2 delle nuove auto vendute a 115,3 g/km nel 2015 e a 112,8 g/km nel 2016.