Arriva da un’azienda italiana soluzione naturale a base di ozono per l’agroindustria
Multiossigen di Gorle, in provincia di Bergamo, ha sviluppato e brevettato Biozon, un corroborante vegetale, naturale ed ecologico, per abbattere gli organismi nocivi in agricoltura
Dall’ozono una soluzione naturale, ecologica ed efficace per l’agricoltura, che permetterà ai consumatori di alimentarsi meglio grazie all’assenza di componenti chimici. Si tratta di Biozon, un olio arricchito con ozono come soluzione per evitare di ricorrere a pesticidi e antiparassitari in agricoltura. Nato dall’attività di ricerca e sviluppo realizzata in Italia da Multiossigen, società con sede a Gorle in provincia di Bergamo, Biozon è un corroborante vegetale che consente di abbattere organismi nocivi come virus, batteri, funghi e parassiti.
La scoperta deriva dai risultati ottenuti con l’ossigeno-ozono terapia in ambito medicale da Multiossigen, che si occupa principalmente di ricerca, sviluppo e produzione di generatori di ozono e prodotti il cui principio attivo è l’ozono, con ambiti applicativi differenziati: settore medicale, medicina veterinaria, comparto industriale, agricoltura, ambienti domestici e cosmeceutica. Grazie alle sue caratteristiche di prodotto completamente naturale ed ecologico, Biozon è adatto ed efficace anche in agricoltura biologica (ai sensi del Regolamento CE 843/07, 889/08 e successive integrazioni e modifiche), oltre che più sano sia per chi lo applica sulle piante, sia per l’ambiente.
Come agisce questo olio ozonizzato? Biozon aumenta la clorofilla nelle piante, stimolando la fotosintesi. Distribuito sulla pianta, crea una protezione che la difende dagli attacchi degli organismi patogeni. Il suo utilizzo è sicuramente consigliato nelle prime fasi di sviluppo della coltura, grazie all’attività corroborante che aumenta i meccanismi di difesa della pianta. Inoltre, essendo un prodotto che contiene ozono, Biozon trova la sua più interessante applicazione nelle fasi in cui gli organismi patogeni attaccano le piante. Utilizzando il trattamento nella fase di pre-raccolta dei prodotti ortofrutticoli, ne migliora le qualità nutraceutiche.
L’uso di Biozon è consigliato sulle piante da frutto e sulle colture orticole, perché maggiormente soggette all’azione di virosi, batteriosi e funghi (come peronospora, mal bianco e muffa grigia). BIOZON allontana anche i parassiti, come gli afidi e la mosca della frutta. Può essere utilizzato per giardini, orti e abitazioni in maniera totalmente sicura.
L’AD di Multiossigen, Manuele Camolese, rileva: “Dopo aver visto i risultati ottenuti con l’ozono in ambito medico e veterinario, d’accordo con la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), abbiamo deciso di investire in ricerca per comprendere se fosse possibile ottenere risultati analoghi anche in agricoltura, con l’obiettivo di incrementare e migliorare la produzione e tutelare l’ambiente e la salute delle persone. Ci siamo così concentrati sull’analisi, la sperimentazione e la realizzazione di una miscela che mantenesse al più alto livello possibile le caratteristiche tipiche dell’ozono – in particolare le sue proprietà antibatteriche ed antimicotiche, oltre che l’attività di stimolazione immunitaria e di riattivazione del microcircolo – allo scopo di favorire il massimo benessere delle colture. È nato così Biozon, che abbiamo poi brevettato a livello internazionale”.