In breve. De Nora premiata in Giappone. Nuova unità data science dell’Antitrust
L’azienda italiana ha ricevuto il Future Creation Invention Encouragement Award del Japan Institute of Invention and Innovation. L’unità dell’Agcm avrà il compito di affiancare le attività istituzionali con lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi
De Nora premiata in Giappone
De Nora Permelec Ltd., partecipata al 100% di Industrie De Nora, Yokohama National University ed Eneos Corporation, hanno ricevuto il "Future Creation Invention Encouragement Award" e il "Future Creation Invention Contribution Award" in occasione del "Reiwa 6 National Invention Award", promosso dal Japan Institute of Invention and Innovation. Il premio ha l’obiettivo di migliorare le tecnologie e sviluppare l'industria in Giappone; nello specifico, riconosce le invenzioni e i progetti che, grazie alla loro eccellenza, hanno ottenuto o si prevede che otterranno risultati significativi in futuro. L'invenzione per cui le tre parti sono state premiate è un reattore per la produzione di idruro organico e un metodo di produzione per via elettrochimica di un vettore di idrogeno stabile nel tempo chiamato metilcicloesano, un composto organico capace di trattenere o rilasciare l’idrogeno in condizioni di sicurezza.
Creata l’unità data science dell’Agcm
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha creato al suo interno una unità data science con l’obiettivo di mantenersi al passo delle sfide dell’era digitale. L’unità avrà il compito di affiancare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi. Nell’unità data science - coordinata dal chief economist dell’autorità - confluiranno i nuovi esperti selezionati con l’apposita procedura selettiva conclusa il 9 luglio 2024. I data scientist collaboreranno con gli economisti e con i giuristi dell’autorità, ma anche con altre autorità nazionali, con la Commissione Europea e con enti accademici e di ricerca.