Coca-Cola trasformerà in energia le bucce del tarocco siciliano
Con il Distretto Agrumi di Sicilia e l’Università di Catania sarà studiata una centrale elettrica alimentata con il “pastazzo” di scarto della premitura
La Coca-Cola Foundation investe negli agrumi e in Sicilia. L'associazione no profit della multinazionale finanzierà un progetto del Distretto agrumi di Sicilia per la ricerca industriale sul “pastazzo”, lo scarto della lavorazione e premitura degli agrumi che, trasformato in biomassa, verrà destinato alla produzione di energia. Il progetto pilota per la produzione di energia dal pastazzo coinvolge la cooperativa Empedocle, impegnata nella produzione di energie alternative, e l'Università di Catania (dipartimento di Gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali), che ha sottoscritto un Patto di sviluppo fra enti e aziende della filiera agrumicola.
In queste settimane una delegazione della Coca-Cola Italia andrà a Catania per perfezionare gli aspetti operativi e logistici del progetto, la cui durata è due anni. Sarà realizzato un impianto-pilota, una piattaforma tecnologica per avviare una filiera agroenergetica del comparto agroindustriale.
Il pastazzo, ovvero il 60% del quantitativo di agrumi destinati alla produzione di succo, è stato sinora un rifiuto il cui corretto smaltimento ha rappresentato un costo, con problemi non indifferenti per le aziende.