torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Come ti elettrifico il trasporto merci. Per Motus-E nel 2030 2 veicoli su 3 saranno elettrici

where Roma when Mer, 21/06/2023 who roberto

Nei due report elaborati da Motus-E sono previsti investimenti, incentivi per l’acquisto  e la necessità di infrastrutture  per i rimessaggi notturni

Con un’adeguata politica camion-elettrici.jpgincentivante sarebbe possibile immatricolare 2 veicoli elettrici su 3 già entro il 2030, anche in considerazione del fatto che oggi l’80% di questi mezzi viaggia in media meno di 70 km al giorno. È quanto emerge da due report elaborati da Motus-E sull’elettrificazione del trasporto merci. Il primo, “Roadmap per l'elettrificazione del trasporto merci su strada”, realizzato insieme a FIT Consulting, fa il punto della situazione sulla transizione del trasporto su gomma. Il secondo, “Le infrastrutture di ricarica per il trasporto merci elettrico”, si concentra sulle colonnine di ricarica, elemento decisivo per rendere possibile la transizione.
 
Investimenti
Secondo l’analisi, gli importanti investimenti da parte delle imprese – necessari per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione del trasporto merci – potrebbero essere supportati da un fondo strutturale e da una programmazione pluriennale, dal 2024 al 2030, così come avviene in altri Paesi Ue. Gli incentivi economici avrebbero infatti il potere virtuoso di abbattere le barriere economiche, innescare un effetto espansivo nel mercato e contribuire ad avviare una profonda ristrutturazione del settore industriale, mettendolo in condizione di affrontare le sfide all’orizzonte.
 
Incentivi e infrastrutture
La proposta di Motus-E – che considera il total cost of ownership dei veicoli, l’effettiva efficacia degli incentivi e le best practice registrate in altri Paesi europei – prevede, per i veicoli elettrici sotto le 3,5 tonnellate, un incentivo all’acquisto pari al 20% della differenza di costo tra veicoli elettrici ed endotermici, oltre all’esenzione dal pedaggio autostradale e dalle tasse di immatricolazione e circolazione. Per i veicoli oltre le 3,5 tonnellate, sempre full electric, la proposta prevede invece un incentivo all’acquisto pari all’80% della differenza di costo tra veicoli elettrici ed endotermici e l’esenzione dal pedaggio autostradale. Quanto alle infrastrutture di ricarica, Motus-E mette in luce l’importanza di un supporto – anche da parte delle municipalità – per elettrificare i rimessaggi notturni e la pianificazione della ricarica ad uso pubblico dei veicoli pesanti con missioni lunghe (oltre 300 km medi giornalieri), in linea con la realizzazione dei target AFIR (la Alternative fuels infrastructure regulation europea).

immagini
camion-elettrico