torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Commissione Ue sta facendo in Finlandia una copia digitale della Terra contro il riscaldamento globale

where Helsinki (Finlandia) when Mer, 19/06/2024 who roberto

Al via il sistema Destination Earth che utilizza capacità di modellizzazione senza precedenti grazie ai computer EuroHPC e alla capacità di intelligenza artificiale

La Commissione ha attivato il sistemadestination-earth.png iniziale Destination Earth (DestinE). Si tratta di un'iniziativa faro della Commissione volta a sviluppare un gemello digitale altamente accurato della Terra. La diffusione del sistema DestinE significa che i computer europei ad alte prestazioni (EuroHPC), compreso il supercomputer Lumi a Kajaani, in Finlandia, sono stati incaricati di simulare gli effetti dei riscaldamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi.
 
A che cosa serve
Grazie a questa iniziativa, l'Europa sarà meglio preparata a rispondere alle gravi catastrofi naturali, ad adattarsi ai riscaldamenti climatici e a valutare i potenziali impatti socioeconomici e politici di tali eventi.
Destine sta utilizzando capacità di modellizzazione senza precedenti grazie ai computer EuroHPC e alla capacità di intelligenza artificiale. L'iniziativa rappresenta inoltre una componente fondamentale della strategia europea per i dati, consolidando l'accesso a preziose fonti di dati in tutta Europa. Il destino è ora operativo e dovrebbe evolvere costantemente, ampliando le operazioni e sviluppando ulteriori componenti. Entro il 2030 DestinE dovrebbe completare una copia digitale completa della Terra.
 
Antefatto
DestinE è stato ufficialmente lanciato nel 2022 dalla Commissione europea, in collaborazione con il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (Eumetsat). I finanziamenti attualmente concordati attraverso il programma Europa digitale ammontano a oltre 315 milioni. Il lancio segna la fine della prima fase e l'inizio della seconda fase, entrambi finanziati con oltre 150 milioni ciascuno. La terza fase e il relativo finanziamento sono subordinati all'accordo del programma definitivo Europa digitale 2025-2027, attualmente in fase di elaborazione. Ulteriori finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo di ulteriori capacità digitali gemelle sono stati assegnati tramite Orizzonte Europa. Il lancio dell'iniziale Destination Earth (DestinE) rappresenta un fattore di svolta nella lotta contro i riscaldamenti climatici. DestinE ci fornirà un gemello della Terra molto accurato. Ciò significa che possiamo osservare le sfide ambientali che possono aiutarci a prevedere scenari futuri, come non abbiamo mai fatto in precedenza.
 
Per saperne di più https://digital-strategy.ec.europa.e...

immagini
destine