Concorso ICCG, vince il progetto delle scuole galleggianti dal Bangladesh
ICCG ha annunciato i due progetti - Solar Powered Floating Schools, dal Bangladesh, e upOwa - che affrontano le sfide dei cambiamenti climatici e della povertà energetica
L'International Center for Climate Governance (ICCG) ha annunciato i vincitori del concorso ICCG Best Climate Practices 2014. Quest'edizione ha raccolto numerosi e interessanti progetti per affrontare la duplice sfida dei cambiamenti climatici e della riduzione della povertà energetica.
Tra questi, il progetto Solar Powered Floating Schools, nominato da una giuria di esperti del settore, è risultato il vincitore del Premio degli Esperti e riceverà un prezioso manufatto artistico in vetro di Murano.
Il progetto upOwa, pratica che ha realizzato il miglior punteggio tramite il sistema di votazione sul sito Best Climate Practices, vince il Premio degli Utenti: un video promozionale del progetto che aiuterà a divulgare e a replicare l'idea. I vincitori saranno premiati ufficialmente al Think Forward Film Festival (Venezia, 12-13 dicembre 2014).
Solar Powered Floating Schools è un progetto ideato in Bangladesh, area in cui piogge monsoniche e inondazioni stagionali influenzano pesantemente l'accesso alle risorse. Le scuole galleggianti utilizzano dispositivi ad energia solare per realizzare le loro attività educative in modo sostenibile. Questa pratica è stata scelta dalla giuria di esperti grazie alla sua capacità di migliorare l'accesso all'energia in aree impattate dalla povertà energetica, allo stesso tempo rappresentando uno strumento di adattamento ai cambiamenti climatici: le scuole galleggianti offrono una soluzione al problema delle inondazioni, aggravato nella zona a causa dei cambiamenti del clima. I progetti dedicati ad affrontare la povertà energetica sono solitamente rappresentati da misure di mitigazione dei gas serra, mentre le scuole galleggianti sono anche strumenti di adattamento.
Per ulteriori informazioni, vai qui: www.shidhulai.org