Consorzi: Morandi confermato al Cobat, Remedia smaltisce le batterie nel novarese
Tutte le novità della settimana sul fronte raee
Con il voto di tutti i soci presenti all’assemblea, Giancarlo Morandi è stato rieletto alla presidenza di Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo (cobat.it). In carica dal 2001, Morandi guiderà la struttura per un mandato triennale fino al 2016.
Il presidente, da sempre impegnato nel settore industriale dell’accumulo di energia mediante batterie al piombo, “ha rafforzato durante il suo incarico il circuito virtuoso della rete Cobat, misurandosi dal 2008 con la liberalizzazione del mercato delle batterie esauste”, apprendiamo da una nota. Il consorzio non solo gestisce un sistema di raccolta e trattamento delle pile e degli accumulatori al piombo giunti a fine vita, ma anche di altri rifiuti come i raee e i pneumatici fuori uso.
Accordo nel novarese – Firmato a Novara l’accordo tra il Consorzio medio novarese e Remedia per il corretto smaltimento degli accumulatori al piombo: al via la campagna di comunicazione “Non cercare soluzioni alternative”. Tutti i cittadini potranno portare, presso il proprio centro di raccolta comunale, gli accumulatori al piombo (per esempio, batterie per auto o motoveicoli) esausti. Il servizio è gratuito.
Info: remediapervoi.it