Così si fa! Le Marche recuperano 5.800 tonnellate di pneumatici fuori uso
“Impianti aperti Ecopneus” ha fatto tappa a Fermo. Il tour sul riciclo delle gomme si concluderà a settembre a Bra, in provincia di Cuneo
Circa 190mila tonnellate di pneumatici fuori uso recuperati in tutta Italia da settembre 2011 a oggi, di cui 5.800 tonnellate raccolte e avviate a trattamento solo nelle Marche, tra le regioni più virtuose con 3,8 chilogrammi pro capite (+18% rispetto alla media nazionale).
Sono questi alcuni dei dati rilasciati a margine della tappa nel centro Italia di “Impianti aperti Ecopneus”, l’iniziativa nazionale di informazione sul trattamento e recupero dei pneumatici dismessi che si è tenuta in queste ore a Fermo presso la stabilimento della Steca. Il tour, che ha preso il via in maggio con la tappa del sud a Corato (Bari) e terminerà per a settembre a Bra (Cuneo), è realizzata da Ecopneus, la società senza scopo di lucro che si occupa del recupero delle gomme. Scopo: informare e sensibilizzare le istituzioni, il mondo industriale, gli operatori del settore, gli organi di controllo e i cittadini sulle finalità di un efficiente sistema di raccolta e valorizzazione dei pfu, i pneumatici fuori uso.
Delle quasi seimila tonnellate di pfu raccolte nelle Marche, oltre il 27% proviene dalla provincia di Ancona (1.600 tonnellate). Seguono Pesaro e Urbino (1.350 tonnellate), Macerata (1.300 tonnellate), Ascoli Piceno (800 tonnellate) e Fermo (750 tonnellate).
Per maggiori info: www.ecopneus.it