torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Premio Onu per la provincia di Siena “carbon free”

where Siena when Lun, 10/12/2012 who michele

Siena e la sua provincia vincono il premio green delle Nazioni Unite. Grazie al progetto “Siena carbon free 2015” sono infatti salite sul podio più alto del Liveable communities award, conquistando il primo posto (International gold award) del concorso internazionale promosso dal programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) dedicato alle buone pratiche.
Il riconoscimento – conquistato in termini assoluti su 150 progetti selezionati da una giuria internazionale fra oltre quattrocento proposte pervenute e in rappresentanza di settanta paesi del mondo – è stato ritirato nei giorni scorsi dall’assessore provinciale all’Ambiente, Gabriele Berni, e dal dirigente del settore Politiche ambientali, Paolo Casprini, negli Emirati Arabi Uniti dove si è svolta la cerimonia di premiazione per l’edizione 2012. “La provincia di Siena ha portato per la prima volta l’Italia sul podio più alto di questo concorso internazionale, concorrendo con città e comunità di tutto il mondo di dimensioni molto maggiori rispetto a noi per territorio, popolazione e disponibilità di risorse – spiega l’assessore Berni. – Oltre al primo premio nelle buone pratiche ambientali abbiamo ricevuto altri due riconoscimenti, un secondo posto nella categoria Project e uno nella categoria Whole City”.
Siena carbon free e l’impegno comune per un territorio a zero emissioni di CO2 entro il 2015, forte anche del nuovo riconoscimento, sono stati al centro di un convegno il 5 e 6 dicembre alla certosa di Pontignano.

Info sul premio: www.livcomawards.com

immagini
leggi anche: