torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco-mobilità: ricarica veloce per i bus elettrici, avanza il Superhub, Kia Motors fra i top brand verdi e molto altro

where Milano when Mar, 18/06/2013 who michele

Le principali novità della settimana per spostarsi in modo sostenibile. La Ford avvia la produzione della Focus elettrica in Europa. Velorapida: pedalata assistita e design insieme

Una nuova tecnologia ricarica gli autobus elettrici in 15 secondi. L’ha messa a punto il gruppo Abb, specializzato nei sistemi di automazione.
L’innovazione, riferisce una nota dell’azienda, ha debuttato al 60esimo congresso dell’Associazione internazionale del trasporto pubblico (Uitp) di Ginevra dedicato al progetto pilota Tosa – Trolleybus optimisation syste’me alimentation – per i mezzi “con la spina”. Tosa è a zero emissioni di carbonio, in quanto l’energia utilizzata viene interamente da fonte idroelettrica e sarà installata per la prima volta su un eco-autobus capace di portare fino a 135 passeggeri.
Il bus viene ricaricato alle fermate in soli 15 secondi: il tempo tecnico esatto per permettere ai passeggeri di salire e scendere dal mezzo.
La prima Focus elettrica made in Europe – La prima Ford Focus Electric costruita in Europa è stata completata la scorsa settimana nella catena di montaggio della fabbrica americana di Saarlouis, in Germania. È la prima auto completamente elettrica prodotta dalla Ford in Europa.
La Focus Electric a zero emissioni è l’apripista di una nuova gamma europea di veicoli della casa Usa a propulsione alternativa caratterizzati da un’elevata efficienza. Sarà seguita dalla C-Max Energi, un’auto ibrido elettrica plug-in, e dalla nuova Mondeo ibrido elettrica, che arriveranno nel 2014. È dotata di un sistema di alimentazione integrato da 6,6 kW, che garantisce cento chilometri di autonomia con due o tre ore di ricarica.
Kia Motors fra i “50 Best global green brand” – Kia Motors conquista il 37esimo posto nella classifica stilata da Interbrand sulle cinquanta aziende più attente all’ambiente. L’ingresso nei “50 Best global green brand 2013” segna il debutto per un marchio coreano nel novero delle eco-aziende. Lo studio certifica sia l’immagine presso il pubblico sia le caratteristiche ambientali dei prodotti delle imprese.
La strategia verde di Kia comprende lo sviluppo delle motorizzazioni ibride, per la Forte commercializzata in Corea e la Optima nei mercati di esportazione, le tecnologie plug in, la propulsione elettrica a batterie e a fuel cell idrogeno.
Settecento clic per Superhub – L’infomobilità partecipata piace: sono oltre settecento in poche ore i clic per la campagna di reclutamento milanese per il test di Superhub, l’applicazione mobile per una mobilità sostenibile (superhub-project.eu). La seconda delle tre sperimentazioni in calendario per approdare all’app definitiva si terrà dal 9 al 29 di settembre a Milano, Barcellona ed Helsinki: l’obiettivo è reclutare un campione cittadino rappresentativo dal punto di vista demografico per testare l’evoluzione dell’applicazione mobile che permetterà, tra l’altro, di scegliere l’itinerario con il minor impatto ambientale per muoversi in città.
In Italia Superhub è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-Net, Imaginary e Vodafone.
Velorapida, bici elettrica con stile – Nasce Velorapida, la bici vintage con mente italiana e cuore elettrico. Velorapida è pensata da due amici attenti alla sostenibilità ambientale e amanti del lifestyle, alla ricerca di soluzioni alternative alla normale bicicletta a pedalata assistita.
Il mezzo, disponibile in dieci modelli, ha una batteria anteriore e non visibile, motore a 250 watt, cavi ridotti al minimo, diverse opzioni di colore con la possibilità di richiedere personalizzazioni speciali. È interamente prodotta in Italia.

immagini
leggi anche: