Edison porta a Torino le Officine dell'innovazione
Punta a creare servizi innovativi di efficienza e risparmio energetico e si pone come polo di divulgazione e formazione
Innovazione, ricerca e sviluppo per rispondere alle nuove sfide del settore energetico e della sostenibilità, con un occhio di riguardo per mobilità elettrica e smart cities. È l'obiettivo delle Officine Edison inaugurate all'Energy Center di Torino, la 'cittadella dell'energia' che vede insieme Politecnico, Comune di Torino, Regione Piemonte, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo per sostenere ricerca e creazione di sinergie nel settore. Officine Edison punta a creare servizi innovativi di efficienza e risparmio energetico e si pone come polo di divulgazione e formazione.
Il progetto si basa sulla collaborazione con il Politecnico di Torino e altre università, grandi imprese, start-up e Pubblica amministrazione. Partendo da qui, aggiunge Claudio Serracane (nella foto), direttore Research Development & Innovation di Edison, le Officine puntano a creare servizi innovativi di efficienza e risparmio energetico attraverso un approccio data science. Le aree tematiche ruotano intorno a big data analytics, mobilità elettrica, efficienza energetica per il territorio e soluzioni intelligenti per la casa connessa e la città.
"Torino e il Piemonte - sottolinea l'ad di Edison Marc Benayoun - sono un modello di sostenibilità e innovazione. L'Energy Center è ideale per rafforzare i rapporti di Edison con l'ecosistema del territorio. La nostra presenza qui dà un senso concreto alla transizione energetica verso un mondo sempre più sostenibile".
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, e Giovanni Quaglia, numero uno della Fondazione CrT, che supportano il progetto assieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte. A Officine Edison alcuni progetti sono già stati avviati: è in corso, ad esempio, un processo di modellazione degli edifici basato su open data, mentre si sta anche lavorando alla modellizzazione e l'ottimizzazione di processi industriali utilizzando tecniche di machine learning.