Eolico: le turbine grandi sono più green
Lo hanno scoperto i ricercatori del Zurich institute of environmental engineering. Differenze fino al 14% sull’eco-qualità dell’elettricità prodotta
Quando si parla di eolico, più grande è la turbina e più green diventa l’energia elettrica. È quanto emerge da uno studio dello Zurich institute of environmental engineering, in Svizzera: secondo la ricerca, a ogni raddoppio nelle dimensioni della turbina corrisponde una riduzione del potenziale globale di riscaldamento per kWh del 14%.
La grandezza delle macchine influisce dunque sull’impatto ambientale dell’energia prodotta. I motivi, secondo i ricercatori, sono in particolare due. In primo luogo, come spiega Marloes Caduff - autore principale della ricerca condotta insieme agli studiosi della Empa, Swiss federal laboratories for materials testing and research, Technology and society laboratory e del dipartimento di Scienze ambientali dell’Institute for wetland and water research della Radboud university Nijmegen -, oggi i produttori hanno maturato un’esperienza più che decennale e possono costruire grandi turbine mantenendo alta l’efficienza. In secondo luogo, i recenti progressi consentono alle turbine un aumento in volume ma non in massa: così le pale possono essere più grandi e catturare molto più vento mentre le altri parti possono rimanere invariate.
L’effetto combinato di queste due ragioni consente di avere turbine più grandi, senza bisogno di utilizzare maggiori quantità di materiali né sostenere alti costi di trasporto e assemblaggio.