Eps lancia gli accumulatori a idrogeno
Electro Power Systems, spin off del Politecnico di Torino, fornisce gruppi di continuità a idrogeno per i ripetitori dei telefonini
Electro Power Systems (EPS) offre un sistema di accumulo d’energia a idrogeno puro. Si chiama ElectroSelfTM ed è la prima piattaforma tecnologica di accumulo a lunga autonomia in forma di idrogeno puro, in grado di trasformare le fonti rinnovabili intermittenti in fonti di base e garantire elettricità 24/7.
Electro Power Systems è nata come start up da un progetto di ricerca del Politecnico di Torino, grazie al supporto di 360 partner ed Ersel, tra i più attivi fondi di investimento europei in innovazione ed energia, e Prima Electro, divisione del gruppo Prima Industrie.
La società è presente dal 2010 sul mercato dei sistemi di accumulo di energia per back-up, con sistemi installati presso le stazioni radio base di alcuni dei maggiori operatori mondiali nel settore delle telecomunicazioni, offrendo un'alternativa alle batterie al piombo acido.
Basata a Parigi, la società produce e fa ricerca e sviluppo in Italia, con sedi operative a Moncalieri (Torino) ed Aosta. Un'unità di assemblaggio è in fase di finalizzazione in Michigan (USA).
Guidata dal 2013 da Carlalberto Guglielminotti, Eps è stata nominata World Technology Pioneer dal World Economic Forum e inserita nella prestigiosa Global Cleantech 100 List da The Guardian. Ilaria Rosso, co-fondatrice di EPS e Chief Innovation Officer, è stata premiata da Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, come protagonista dell'innovazione al femminile nel continente.