L’equity crowdfunding fa bene all’ambiente. Ecco le campagne di successo su CrowdFundMe
Le startup che operano nell’ambito della sostenibilità piacciono al mercato e anche agli investitori. In Italia su 10.075 startup innovative, 1.475 sono riconducibili al settore green
Il tema ambientale è tra i temi caldi nel mondo dell’innovazione e delle startup, e ultimamente quello dell’ambiente è sicuramente ai primi posti. Il rispetto per il nostro pianeta passa anche da grandi o piccole innovazioni, che permettono a giovani aziende di contribuire in maniera importante alla sostenibilità globale. E quando queste aziende fanno campagne di equity crowdfunding riescono a catalizzare l’interesse del mercato e anche quello degli investitori.
“Un progetto che decide di raccogliere fondi su una piattaforma di equity crowdfunding deve riuscire prima di tutto a stimolare l’interesse degli investitori con una presentazione chiara e immediata”, racconta Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe. “Detto questo, ci sono sicuramente argomenti in grado di mettersi in evidenza più facilmente e quelli legati al green e all’ambiente sono fra questi, perché toccano tematiche verso le quali siamo tutti più sensibili”.
“Secondo i dati del Registro delle Imprese, riferiti al primo trimestre 2019, in Italia su un totale di 10.075 le startup innovative riconducibili al concetto di green, ovvero imprese ad alto valore tecnologico in ambito energetico, sono 1.475 - racconta il Ceo di CrowdFundMe - . Si tratta quindi di un ambito che nel nostro Paese risulta particolarmente importante”.
Fra le aziende “verdi” che hanno condotto delle brillanti campagne di equity crowdfunding su CrowdFundMe c’è PCUP, la startup che rende conveniente rinunciare all’usa e getta, trasformando la scelta dell’ecologia da un costo a un’opportunità di guadagno. Ha già venduto più di 10.000 bicchieri in silicone riutilizzabili, sicuri e adatti per i grandi eventi. La campagna appena conclusa ha raccolto 419.400 euro in overfunding del 280%.
Settore diverso, ma con un tema green altrettanto forte, Orange Fiber è una PMI innovativa che ha trovato il modo per sfruttare gli scarti della lavorazione delle arance, trasformandoli in un tessuto paragonabile alla seta che ha attirato l’attenzione di grandi nomi della moda come Salvatore Ferragamo e il gruppo H&M. La sua campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, iniziata poche settimane fa e tuttora in corso, ha subito portato a casa un investimento di 100mila euro da Angels for Women – il network di business angels per imprese al femminile promosso da AXA Italia.
Si occupa invece di imballaggi NakPack, che permette di spedire bottiglie di vetro con la massima sicurezza, azzerando il rischio di rottura, utilizzando protezioni riciclabili realizzati completamente in cartone. La campagna di equity crowdfunding partirà a breve su crowdfundme.it, mentre è già in corso la raccolta promossa da Zeroundici. Dal Politecnico di Torino, la startup innovativa progetta e assembla biciclette elettriche che offrono un'esperienza senza precedenti. Oltre ai benefici diretti dovuti all'esercizio fisico e alla sostenibilità ambientale, porta quelli indiretti di un mezzo che non ha costi di carburante e assicurazione e non prevede grosse spesse di manutenzione ordinaria.
Fra le prime campagne di CrowdFundMe va poi ricordata quella di BiorFarm, che mette in contatto diretto chi produce il cibo in modo sostenibile con chi lo porta a tavola. Permette di adottare o regalare alberi e ricevere a casa i frutti freschi bio appena raccolti. La campagna su CrowdFundMe ha attirato l’attenzione di H-Farm e Google ed ha raccolto 300mila euro con un overfunding del 375%.