Estate low cost: l’eco-guida fa risparmiare un quarto del carburante
I consigli di Chevrolet. Qui il video per imparare a guidare green
Studi condotti dagli ingegneri che hanno progettato la Chevrolet Cruze – la vettura più efficiente della casa americana – dimostrano che chi guida può risparmiare fino al 40% ogni anno seguendo alcuni semplici eco-consigli. Secondo i dati, spiega Ian Halleran, responsabile post-vendita Chevrolet, “una vettura mantenuta in modo corretto può percorrere in media il 25% di più con la stessa quantità di carburante, senza sprecare denaro al distributore”. E, di riflesso, viaggiare in sicurezza e far bene all’ambiente.
I tecnici della Chevrolet suggeriscono innanzitutto molta attenzione al peso dell’auto: trasportare oggetti pesanti, spiegano, la fa faticare e consumare di più. Ogni cento chili che trasportiamo, la vettura aumenta il consumo di circa mezzo litro per cento chilometri. Più o meno il 2%.
Anche distribuire il peso dei bagagli nell’auto migliora la fluidità di guida e fa consumare di meno. Gli oggetti più pesanti in particolare dovrebbero stare sul fondo del bagagliaio e dovrebbero essere spinti contro il sedile posteriore. Triangolo e giubbotti di sicurezza e il kit di pronto soccorso devono essere tenuti in un posto dove si possano raggiungere facilmente in qualsiasi momento. E ancora, caricare il tetto della vettura aumenta i consumi: un portapacchi pieno può farci spendere fino al 5% in più per la benzina.
Guidare con fluidità può ridurre le spese del 20%. Accelerare progressivamente o mantenere una velocità costante è più efficace che continuare ad accelerare e rallentare. Maggiore è la velocità, ovviamente, più elevato è il consumo. Non va poi dimenticato che ogni volta che usiamo i freni sprechiamo l’energia prodotta dal carburante per muovere la vettura: per cui evitiamo di frenare quando non serve, guidiamo a una velocità costante e manteniamo la distanza di sicurezza dall’auto che ci precede.
Inoltre, tenere i finestrini aperti in autostrada aumenta la pressione dell’aria nella vettura e la trasforma in un paracadute, rallentandola e aumentando i consumi.
Infine, motore e gomme. Il primo va mantenuto “sano” – se necessario, si può fare un check prima di partire – e, dato che quando si va in vacanza la vettura è più carica, bisogna regolare la pressione dei pneumatici, che influenzano direttamente i consumi della vettura.
Guarda il video con gli eco-consigli di guida!