Eventi – Telescopi puntati sulla fine del mondo
Doppio appuntamento speciale all’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta. Clicca qui per prenotare il tuo posto
Secondo alcune interpretazioni del calendario Maya, venerdì 21 dicembre 2012 potrebbe avvenire la fine del mondo a causa di catastrofici eventi astronomici. Per viverla in diretta, l’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta, presenta agli appassionati delle stelle due appuntamenti organizzati dalla fondazione Clément Fillietroz onlus.
Si comincia con una speciale proiezione al planetario per verificare se l’allineamento dei pianeti, gli asteroidi che passano vicino alla Terra e il buco nero al centro della Via Lattea costituiscono un pericolo reale. Un ricercatore dell’osservatorio fornirà utili “istruzioni per l’uso” per tenersi informati sugli accadimenti cosmici della… fine del mondo.
E se il mondo non finisse? Per festeggiare lo scampato pericolo, sabato 22 dicembre l’osservatorio lancia il “The day after” con visite speciali guidate diurne e notturne. Per l’occasione, sarà esposto anche il poster gigante della costellazione australe della Carena ripresa dai telescopi nelle Ande cilene della Eso, la European southern observatory con il centro valdostano collabora fattivamente.
Prenota subito la fine del mondo all’osservatorio!