Fai gol e accendi la lampada a led. Invenzione ad Harvard
Prendere a calci un pallone per produrre energia che accende una lampada a led. Alcuni studenti dell’ateneo americano di Harvard (www.harvard.edu) hanno preso spunto dal gioco del calcio per creare un pallone “energetico” chiamato Soccket (unchartedplay.com/soccket/). Il progetto calcio-led è destinato soprattutto ai paesi in via di sviluppo, dove la corrente elettrica è un bene di lusso. Lo apprendiamo dal blog di Sorgenia (www.sorgeniaecopensiero.it).
Il pallone è creato al 95% con materiale da prodotti riciclabili. Pesa solo poco più di un normale football e la sua struttura solida elimina la necessità di utilizzare pompe per l’aria. Inoltre, spiegano i ricercatori, non esiste il rischio di foratura: quindi si può giocare su qualsiasi tipo di terreno.
Il Soccket è un generatore portatile prodotto e assemblato a New York in forma di un pallone da calcio taglia 5. Il meccanismo interno prende l’energia cinetica dal rotolamento, la converte e la immagazzina come elettricità. A partita finita, la lampada a led, compresa nel pacchetto, può essere allacciata al pallone e può funzionare per ore.
Al momento è in uso in Nord e Sudamerica e in Africa, ma prevede piani di esportazione in tutto il mondo.